In Sardegna

In edicola il quindicesimo numero di Antas, la rivista di storie e personaggi della cultura sarda

E' in edicola il quindicesimo numero di ANTAS rivista di storie e personaggi della cultura sarda diretta da Pierpaolo Fadda e pubblicata dalla PTM Editrice di Mogoro di Claudio Pia con la supervisione artistica di Simone Riggio.

In edicola il quindicesimo numero di Antas, la rivista di storie e personaggi della cultura sarda

Di: Redazione Sardegna Live


E’ in edicola il quindicesimo numero di ANTAS rivista di storie e personaggi della cultura sarda diretta da Pierpaolo Fadda e pubblicata dalla PTM Editrice di Mogoro di Claudio Pia con la supervisione artistica di Simone Riggio.

In copertina  una suggestiva  foto di due asini bianchi  che apre il bimestrale, dedicata all’incantevole Parco dell’Asinara. Una storia ricca di fascino che spiega quale bellezza si racchiuda in questo Parco Nazionale e perché è davvero imperdibile una  visita. Per la rubrica dedicata all’archeologia andiamo  alla scoperta della Necropoli di Sant’Andrea Priu a Bonorva. Un luogo ricco di storia che merita assolutamente una visita.

C’è un paese incantevole nella Barbagia di Seulo, Sadali. Lo possiamo apprezzare meglio grazie a un reportage  che ci parla delle grotte di Is Janas, dello splendido centro storico arricchito dalla Cascata di San Valentino. È nato l’archivio dedicato alla grande artista Maria Lai: ne descriviamo  la storia e anticipiamo altri importanti novità. Quest’anno le opere di Maria Lai saranno accolte alla Biennale di Venezia, in una mostra a Roma, in altre manifestazioni di fama internazionale e nel prossimo anno sbarcheranno a New York.

Per la rubrica “Donne di Sardegna” conosciamo meglio l’illustratrice Tiziana D’Ascanio e celebriamo il successo della cantautrice algherese Claudia Crabuzza, vincitrice della Targa Tenco 2016. Tra i personaggi è piacevole scoprire il talentuoso pittore Paolo Laconi – ci hanno molto colpito l’originalità e il cromatismo dei suoi dipinti –, mentre per la rubrica “Luoghi dell’identità”, il nostro viaggio ricco di storia ci porta alla scoperta di Sardara e del culto delle acque.

“Antas è un giornale che affonda le sue radici su un progetto solido e strutturato, ma ci siamo resi conto che trasgredire alle regole, assecondando le mie idee  e quelle  dei collaboratori, lo rende ancora più apprezzabile”- dichiara il direttore Pierpaolo Fadda -. 

Ecco perché da questo numero nasce una nuova rubrica: “Castelli di Sardegna”, partendo dal suggestivo castello  di  Burgos. Chiude il giornale un’intervista a Giovanni Paulis e Antonio Biggio, che ci presentano la Società italiana di Caccia Fotografica, in particolare la sezione Sardegna: scoprirete tante bellissime foto e l’infaticabile attività di questi maestri della fotografia naturalistica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop