Ovodda

“Arrastus de istoria”: aperte le iscrizioni alla scuola di storia sarda

“Nella lingua sarda arrastu è la traccia de seguire..."

“Arrastus de istoria”: aperte le iscrizioni alla scuola di storia sarda

Di: Redazione Sardegna Live


Inizia il 15 e 16 luglio a Ovodda, con la Sardegna preistorica, la scuola di storia sarda dal titolo “Arrastus de istoria”, iniziativa dell'associazione “Terra de Mesania”.

“Nella lingua sarda arrastu è la traccia de seguire. E' quella che segue l'aratro, è quella che segue il seminatore, è quella che segue il cane in cerca – spiegano gli organizzatori -. Arrastus de istoria sono le tracce del nostro vivere che, nel corso dei millenni, hanno portato a questa Sardegna. Sono le tracce di avvenimenti, di arte, di letteratura, di culture e colture. Sono quelle che ci hanno portato ad essere i sardi di oggi”.

Arrastus de istoria “è una scuola di storia sarda , che segue un semplice ordine cronologico e vuole continuamente mescolare i diversi aspetti del percorso che ci ha portato ad essere quelli che siamo. Parleremo di storia, di arte, di letteratura, di archeologia, di economia con continui riferimenti al presente e agli esiti attuali di quelle tracce. Cercheremo di farlo, il più possibile, nei luoghi dove quelle tracce sono ancora visibili, visitando siti archeologici e luoghi significativi”, racconta l’associazione.

Gli organizzatori hanno pensato anche ai più piccoli con attività specifiche per i più piccoli a cura del collettivo “Storia sarda nella scuola italiana”.

Il costo di iscrizione è di 50euro per gli adulti, di 5euro per i bambini

L'attività è riservata ai soci. Per questo è prevista la possibilità di iscrizione all'associazione. 

Per informazioni è possibile contattare Anna al numero 3497242645, oppure tramite la mail terrademesania@gmail.com.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop