In Sardegna

Alghero. "Libri e autori ai margini della notte": ecco tutti gli appuntamenti

Dagli incontri con l'autore, ai corsi di scrittura, ad appuntamenti per bambini, questa settima edizione prevede il coinvolgimento di altre imprese e associazioni private di Alghero.

Alghero.

Di: Redazione Sardegna Live


Con luglio riparte la rassegna algherese di appuntamenti estivi “AI MARGINI DELLA NOTTE – Libri e Autori in città” curata dall'associazione culturale Alghenegra e dalla libreria Il Labirinto Mondadori con un calendario fitto di appuntamenti molto vari tutti rigorosamente con inizio verso l'imbrunire.

Dagli incontri con l'autore, ai corsi di scrittura, ad appuntamenti per bambini, questa settima edizione prevede il coinvolgimento di altre imprese e associazioni private di Alghero.

Dallo scrittore al giornalista, dal musicista al magistrato la rassegna 2014 prevede appuntamenti diffusi in diversi luoghi della città: il Giardino dell'ex Asilo Sella in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, la suggestiva piazza S.Marco di Fertilia e il BiciGrill al parco delle Bombarde.
I primi due appuntamenti la prossima settimana nel Giardino dell'ex Asilo Sella. Si inizia martedì 1 luglio con l'incontro alle 20,30 con Elvira Serra, autrice del libro edito da Mondadori “L'altra. Storia di un'amante”. Giornalista del Corriere della Sera, Elvira Serra, presenterà in compagnia dello scrittore Gianni Caria il suo primo romanzo, coraggiosa testimonianza nata da un'esperienza vissuta recentemente in prima persona, la storia di un amore intenso e maturo vissuto clandestinamente per circa un anno, l'esperienza di mesi di gioie e dolori nell'amare sinceramente e fino in fondo un uomo che però non è libero. Serata noir invece per il secondo appuntamento algherese. 

Venerdì 4 luglio alle 20,30 lo scrittore Roberto Alba, in compagnia di Elias Vacca, presenta il suo ultimo libro, “L'estate di Ulisse Mele”, romanzo che segna l'esordio dello scrittore di Decimomannu nella casa editrice Piemme. Il libro di Alba è un noir inquietante che indaga la parte più candida e più crudele dell'animo umano, la storia di una famiglia sconvolta dalla scomparsa della figlia adolescente raccontata dal piccolo Ulisse Mele, un bambino sordo muto molto speciale capace di vedere dove gli altri non sanno guardare.
Serata noir anche per il terzo appuntamento sempre al Giardino di Architettura. Giovedì 17 luglio Ciro Auriemma, membro del Collettivo Sabot, presenta il recente lavoro edito da Rizzoli, “Padre nostro”, romanzo sulle guerre sanguinose attorno a criminali e narcotrafficanti che si muovono tra Spagna, Colombia e Italia.

Spazio poi alla prima edizione della rassegna dedicata al Viaggio. Torna la Scuola del Viaggio ad Alghero: in collaborazione con Raggi di Sardegna dal 23 al 25 luglio nel nuovo BiciGrill delle Bombarde lo scrittore Guido Bosticco terrà un laboratorio a numero chiuso di scrittura del viaggio con un intervento della giornalista Cristina Nadotti su reportage giornalistico e incontro pubblico di Stefano Cucca ciclista, ideatore del progetto Rumundu, appena rientrato dal suo giro del mondo in bicicletta.
Gli incontri con l'autore riprendono poi ad agosto con l'appuntamento fatto in collaborazione con i commercianti di Fertilia in piazza S. Marco con il cantante Simone Cristicchi, autore del libro Magazzino18 edito da Mondadori. Tanti altri gli autori che saranno ospiti “Ai margini della notte” sino a settembre.
Per il calendario completo si veda il sito 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop