In Sardegna

Rapporto Bankitalia. Economia della Sardegna sempre più in crisi

Rapporto Bankitalia. Economia della Sardegna sempre più in crisi

Di: Redazione Sardegna Live


 

 

E’ stato presentato questa mattina, nella sede del Largo Carlo Felice dal direttore Nevio Rodighiero, il rapporto annuale di Bankitalia.  

Dalla relazione è emerso che l’economia della Sardegna è sempre più in crisi: il prodotto interno lordo è calato del 2,8%, il tasso di disoccupazione è aumentato del 2%, i settori particolarmente colpiti sono quello dell’industria (riduzione del fatturato del 4%) e delle costruzioni (produzione in discesa con -13% di ore lavorate).

“Nel 2012 - ha affermato il direttore Rodighiero - si è aggravata la già difficile situazione dell’economia regionale dopo il debole recupero della prima parte del 2011, i principali indicatori hanno segnalato un nuovo marcato peggioramento”.

Per quanto riguarda l’occupazione, indicatori sempre più giù per quel che riguarda i più giovani. Tra i 15 e i 34 anni il tasso di disoccupazione è aumentato del 4,3%. Le imprese preferiscono i contratti a tempo e le posizioni part time. Trovare, dunque, un impiego sicuro è sempre più complicato.

Segnali preoccupanti anche per quel che concerne il settore turistico: il flusso dei passeggeri complessivamente transitati nelle strutture portuali e aeroportuali della regione si è ridotto anche nel 2012. La flessione è stata dell’8,1% per cento.

Secondo il direttore Rodighiero, ci sono comunque dei settori che hanno realizzato un modesto incremento del fatturato come ad esempio quello agroalimentare. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop