In Sardegna

Sassari: Aree verdi per gli amici a quattro zampe

Sassari: Aree verdi per gli amici a quattro zampe

Di: Redazione Sardegna Live


 

Aree attrezzate, molto di più di un semplice spazio recintato dove far correre i propri cani. Già da qualche giorno sono state aperte in città tre nuove aree per far scorrazzare liberamente gli amici a quattro zampe, in particolare nei parchi di via Di Vittorio e Baddimanna e nei giardini pubblici di via Venezia.

Ciascuna area, realizzata dall'Assessorato alle Politiche ambientali in collaborazione con la Circoscrizione n.1, è stata organizzata come spazio dove i cani si possono muovere senza il guinzaglio, resa funzionale per la sosta, l’abbeveramento, il gioco ed il loro passeggio.

Per garantire la sicurezza di tutti, i siti sono stati recintati in modo che i cani al seguito dei loro proprietari possano muoversi liberamente, purché non rappresentino un pericolo o un disturbo per gli altri.

«Si tratta di un intervento particolarmente atteso in città – dichiara l'Assessore alle Politiche ambientali, Monica Spanedda - per il quale l'Amministrazione comunale ha scelto di investire e rispondere così ad un' esigenza più volte sottolineata da molti cittadini».

L'area di via di Vittorio che ha un'estensione di circa 3 mila metri quadri, era inizialmente dotata di una parziale recinzione, ora interamente sostituita con una rete in acciaio zincato plastificata.Gli ingressi sono stati chiusi da due cancelli a due ante e da un terzo - più piccolo - in corrispondenza dello scivolo di ingresso per i portatori di handicap.

L'area di via Venezia, invece, estesa per circa 3.500 metri quadri è stata ricavata a sud dei giardini pubblici; si è provveduto alla chiusura di un solo lato per completare la delimitazione dello spazio. L'ingresso all'area è possibile sia dall'interno del giardino che da un apposito cancello preesistente al quale si accede da via Rizzeddu.

Anche al parco di Baddimanna l'area sosta per i cani è stata realizzata a sud del polmone verde cittadino con due ingressi distinti: il primo direttamente dal parco e il secondo da via Prati.L'area, in questo caso, è grande circa 4000 metri quadri.

Tutti gli spazi sono stati attrezzati per accogliere al meglio i cani e i loro proprietari: sono state posizionate alcune panchine, abbeveratoi e fontanelle, e appositi cestini per la raccolta delle deiezioni canine.

In tutte le aree, sia all' ingresso che all'interno, è stata posizionata apposita cartellonistica con le regole sull'utilizzo delle stesse. L'orario di apertura segue all'interno del parco di Baddimanna e ai giardini pubblici di via Venezia, quello dei parchi dalle 9 alle 21 nei mesi estivi, mentre l'area di via Di Vittorio è aperta h 24.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop