In Sardegna

A Fonni fiocchi di neve sulle maschere della Barbagia

Il nuovo anno nei primi mesi ha portato con sè temperature quasi primaverili. Il primo giorno di marzo segna indiscutibilmente un cambio di rotta e nel cuore dell'isola, come nel resto della Sardegna, l'inverno impazza. Neve e grandine imbiancano i Carnevali che in queste ore animano diversi centri della Barbagia.

A Fonni fiocchi di neve sulle maschere della Barbagia

Di: Redazione Sardegna Live


Il nuovo anno nei primi mesi ha portato con sè temperature quasi primaverili. Il primo giorno di marzo segna indiscutibilmente un cambio di rotta e nel cuore dell’isola, come nel resto della Sardegna, l’inverno impazza. Neve e grandine imbiancano i Carnevali che in queste ore animano diversi centri della Barbagia.

A Fonni, il maltempo ha accompagnato la sfilata delle maschere tradizionali. Urthos e Buttudos e Mascheras limpias hanno comunque sfidato il freddo insieme ad altre associazioni che hanno preso parte al suggestivo corteo. Un folto pubblico di turisti e visitatori ha applaudito il passaggio di una Sardegna senza tempo. Grande successo anche per il Carnevale del Molise rappresentato per l'occasione dal Diavolo di Tufara.

«Ancora una volta la neve e le maschere fonnesi si sono rivelate un’attrattiva trainante per la promozione del territorio - dice Annamaria Pirellas, dell’agriturismo Parco Donnortei –. Le strutture ricettive locali hanno registrato il pienone in tutti i fine settimana di febbraio».

Soddisfazione anche da parte degli organizzatori del Carnevale, che riunisce il Comune di Fonni, la Pro loco, l’Associazione Urthos e Buttudos e l’Associazione Mascheras Limpias.

«Investire in cultura paga sempre - dichiara Marco Cualbu, assessore alla Cultura – la realtà di Fonni coniuga il suo sapere tradizionale con lo spirito dell’accoglienza, e questo produce i risultati di cui la comunità va orgogliosa».

I festeggiamenti del Carnevale fonnese proseguono questo pomeriggio alle ore 15.00 con la sfilata dei carri allegorici lungo le vie del paese. Lunedì, invece, sempre alle ore 15.00 si terrà la sfilata dei bambini delle scuole in collaborazione con la coop. Carpe Diem. Martedì grasso i festeggiamenti si concluderanno con la sfilata delle maschere tradizionali con su Ceomo, il tradizionale fantoccio simbolo del carnevale fonnese.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop