In Sardegna

Si celebra oggi la XXII Giornata Mondiale del Malato

Si celebra oggi, 11 febbraio 2014, la XXII Giornata Mondiale del Malato, istituita da Giovanni Paolo II, che quest'anno ha come tema Fede e carità: «Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli».

Si celebra oggi la XXII Giornata Mondiale del Malato

Di: Redazione Sardegna Live


 

Si celebra oggi, 11 febbraio 2014, la XXII Giornata Mondiale del Malato, istituita da Giovanni Paolo II, che quest’anno ha come tema Fede e carità: «Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli».

“Affido questa Giornata all’intercessione di Maria – ha detto Papa Francesco -, affinché aiuti le persone ammalate a vivere la propria sofferenza in comunione con Gesù Cristo, e sostenga coloro che se ne prendono cura. A tutti, malati, operatori sanitari e volontari, imparto di cuore la Benedizione Apostolica”.

 

Come si legge nella lettera Istitutiva della Giornata Mondiale del Malato, la celebrazione annuale si propone come obiettivi: 

- di sensibilizzare il Popolo di Dio e, di conseguenza, le molteplici istituzioni sanitarie cattoliche e la stessa società civile, alla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi; 

- di aiutare chi è ammalato a valorizzare, sul piano umano e soprattutto su quello soprannaturale, la sofferenza;

- di coinvolgere in maniera particolare le diocesi, le comunità cristiane, le Famiglie religiose nella pastorale sanitaria; 

- di favorire l'impegno sempre più prezioso del volontariato; 

- di richiamare l'importanza della formazione spirituale e morale degli operatori sanitari e, infine, 

- di far meglio comprendere l'importanza dell'assistenza religiosa agli infermi da parte dei sacerdoti diocesani e regolari, nonché di quanti vivono ed operano accanto a chi soffre.

 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop