In Sardegna

Saldi. Adiconsum: consigli per evitare spiacevoli sorprese

Inizia la stagione dei saldi anche in Sardegna e per l'occasione l'Associazione italiana difesa consumatori e ambiente vuole dare a tutti alcuni consigli per evitare spiacevoli sorprese:

Saldi. Adiconsum: consigli per evitare spiacevoli sorprese

Di: Redazione Sardegna Live


 

 

 

Inizia la stagione dei saldi anche in Sardegna e per l'occasione l'Associazione italiana difesa consumatori e ambiente vuole dare a tutti alcuni consigli per evitare spiacevoli sorprese:

 

Con i saldi la legge consente la vendita della sola merce di fine stagione: facciamo attenzione a quei negozi con molta merce, è vietato vendere fondi di magazzino o partite di merce acquisite per l’occasione.

 

La merce in saldo deve essere separata dalla merce non in saldo: Diffidiamo dei negozi che espongono articoli a prezzi scontati accanto ad altri articoli a prezzo normale. Non di rado le vetrine sono allestite volutamente in maniera poco chiara non rispettando la legge.

 

Etichette: diffidare dei negozi che non espongono il prezzo iniziale, la percentuale di sconto, il prezzo scontato così come prevede la legge.

 

Scelta dei capi da acquistare: prima dell’inizio dei saldi è bene fare un giro per i negozi per “individuare” i capi di abbigliamento che si intende acquistare e annotarsi il prezzo esposto.

 

Conserviamo lo scontrino fiscale: è la dimostrazione che quel determinato bene è stato acquistato da quel commerciante in quel determinato giorno.

 

Difetto di conformità: il prodotto che si acquista deve essere conforme all’uso convenuto; della mancata conformità del bene ne risponde il commerciante f

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop