In Sardegna

Sassari. Violenza sulle donne, "Spegnere il silenzio e accendere il cambiamento"

In occasione della settimana mondiale contro la violenza il Comune di Sassari e il consorzio Andalas de Amistade hanno promosso un incontro - dibattito dal titolo “Immagini contro la violenza. Spegnere il silenzio e accendere il cambiamento”.

Sassari. Violenza sulle donne,

Di: Redazione Sardegna Live


In occasione della settimana mondiale contro la violenza il Comune di Sassari e il consorzio Andalas de Amistade hanno promosso un incontro - dibattito dal titolo “Immagini contro la violenza. Spegnere il silenzio e accendere il cambiamento”.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato alle Politiche Sociali e Pari opportunità, vuole incoraggiare lo sviluppo di una cultura della non violenza basata sul rispetto reciproco. L’evento dedicato alle donne e agli uomini, e al coinvolgimento reciproco nei processi di cambiamento, si inserisce nell’ambito delle attività del progetto AURORA, nato nel 2000 grazie al contributo della legge 285/97 su iniziativa dei comuni del distretto sanitario della ASL n.1 che diedero vita ad una serie di iniziative per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.


Dal 2008 il progetto è gestito dal Comune di Sassari con il consorzio Andalas de Amistade, e dal marzo del 2013 - in forma associata - anche con i comuni del Plus di Sassari (Sorso, Porto Torres e Stintino).
Esso è strutturato attraverso un Cav (Centro Anti Violenza) e una Casa Protetta. Sin dal suo avvio il progetto Antiviolenza Aurora ha offerto uno spazio di consulenza e mediazione alle coppie con alta conflittualità per prevenire eventuali atti di violenza. Nell’équipe del progetto opera anche un consulente uomo che offre agli utenti un modello maschile orientato all’ascolto e all’accoglienza del dolore, accompagnando le richieste di aiuto delle donne e delle coppie.


L’incontro - dibattito, ospitato a Palazzo di Città, è l'occasione per approfondire alcuni aspetti legati alla tematica della violenza alle donne, ed integrare le campagne di sensibilizzazione che hanno caratterizzato e accompagnato negli anni tutte le attività svolte dal progetto antiviolenza. 
Negli ultimi tre anni i sei Centri Antiviolenza sardi hanno accolto 2089 richieste di aiuto. In Sardegna attualmente sono cinque i comuni che ospitano sia i Cav che le Case di accoglienza: Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia e Cagliari (2 case accoglienza e un centro).
Quartu S.Elena, la Provincia del Medio Campidano e l’Unione dei Comuni dell’Ogliastra gestiscono invece  Case di accoglienza.
Nel 2012 Il Progetto Aurora ha accolto 112 richieste. A ottobre 2013 sono arrivate a 146, un incremento di 34 casi da seguire, in meno di 12 mesi. Le azioni di sensibilizzazione volte a rompere il silenzio hanno iniziato a dare dei primi significativi risultati: molte più donne oggi chiedono aiuto. 
Quest’anno il Progetto Aurora si è dotato di una nuova immagine che accompagnerà tutte le azioni di sensibilizzazione previste: il messaggio che la campagna lancia, vuole andare oltre la violenza fisica raccontata, definendo meglio la complessità delle relazioni di coppia, e restituendo, a chi guarda, la speranza di poter vivere una relazione nuova, sana e soprattutto fondata sul rispetto reciproco tra uomo e donna. Il consorzio Andalas de Amistade ha scelto una fotografia di Paola Rizzu, che ha messo al centro l’uomo e la donna in una “sinfonia relazionale” fondata sul rispetto e l’empatia. L’uomo non è più un nemico, diventa complice, protagonista, conosce la donna tanto da vestirne i panni.

La donna non è più vittima, non è succube ma è anche lei protagonista attiva della sua relazione d’amore. Un messaggio di speranza e di rispetto per sé e per gli altri, punto di partenza per una relazione nuova alla quale ambire sempre.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop