In Sardegna

Notizia shock su Repubblica: "Priebke è sepolto in Sardegna"

Una notizia scottante, quella finita ieri sulle pagine del quotidiano Repubblica accompagnato dalla prestigiosa firma del direttore Ezio Mauro: Erich Priebke è sepolto in Sardegna. A sostenere una tesi così 'folle' è Evelino Loi, 68enne di Bari Sardo, uomo dalla vita rocambolesca e personaggio piuttosto fuori dal comune

Notizia shock su Repubblica:

Di: Redazione Sardegna Live


Una notizia scottante, quella finita ieri sulle pagine del quotidiano Repubblica accompagnato dalla prestigiosa firma del direttore Ezio Mauro: Erich Priebke è sepolto in Sardegna.

A sostenere una tesi così 'folle' è Evelino Loi, 68enne di Bari Sardo, uomo dalla vita rocambolesca e personaggio piuttosto fuori dal comune. "Ho fatto 30 anni di galera" racconta Loi a Repubblica, nel suo passato rivolte carcerarie, dimostrazioni, manifestazioni al limite del legale che lo hanno portato a visitare varie volte le carceri italiane e con quell'ambiente ha acquisito una certa familiarità.

"Sono fuori da sette anni" racconta "ma ho un sacco di amici carcerati e anche guardie e proprio grazie a questi miei contatti, da qualche tempo, mi arrivavano strane voci riguardo la sepoltura segreta del gerarca nazista Priebke."

"Poi" spiega Loi "ho visto la foto della sua tomba e non ho avuto dubbi: quello è il cimitero del carcere di Isili. Io lo conosco bene perché ci ho fatto dentro un anno ma soprattuto lì è sepolto mio padre e ho curato la sua tomba tutti i giorni durante la mia detenzione. Tra l'altro alcuni amici mi hanno confermato che a Isili una notte dello scorso fine ottobre sono successe cose strane e i secondini sono improvvisamente aumentati."

Loi è sicuro: il Boia delle Ardeatine riposa ad Isili. Un'ipotesi tutta da verificare, che nel frattempo ha acceso l'attenzione su quel cimitero carcerario silenzioso che adesso potrebbe diventare un po' meno anonimo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop