In Sardegna

Riserve erariali: Pigliaru e Paci ottimisti dopo l'apertura della trattativa con il ministero

Riserve erariali: Pigliaru e Paci ottimisti dopo l'apertura della trattativa con il ministero

Di: Redazione Sardegna Live


ll presidente della Regione Francesco Pigliaru e l'assessore del bilancio Raffaele Paci hanno aperto a Roma le interlocuzioni al Ministero dell'Economia e delle Finanze sul tema delle riserve erariali.

La posizione portata avanti dalla Sardegna è quella di mantenere le riserve e nello stesso tempo chiudere con lo Stato l'annosa vertenza entrate.

"Si è trattato di un primo incontro per avviare l'apertura della trattativa", spiega Francesco Pigliaru. "Le nostre richieste sono frutto di una logica responsabile condivisa dal Ministero, facendo salvi i principi generali di tutti. Siamo certi che le nuove regole non si possono applicare alla Sardegna. Abbiamo trovato ascolto e confidiamo di portare sulla nostra posizione, che è quella giusta, anche il Ministro."


L'assessore Paci, ricordando che "le riserve non sono previste dallo Statuto della Sardegna e che la vertenza entrate è stata riconosciuta da numerose sentenze della Corte Costituzionale", sottolinea che "questa è la strada giusta per dare alla Sardegna la possibilità di fare serie politiche di bilancio".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop