In Sardegna

Mont'e Prama. Scoperta una nuova statua che ritrae un gigante

Una nuova statua che ritrae un 'gigante di Mont'e Prama' è emersa dagli scavi archeologici in corso nel sito nella penisola del Sinis, in provincia di Oristano. Secondo gli esperti autori dell'eccezionale scoperta, il colosso di pietra sembra somigliare nelle fattezze al bronzetto nuragico che ritrae un guerriero arciere scoperto a Sant'Antioco, nel Sulcis, che venne datato tra il nono e l'ottavo secolo avanti Cristo.

Mont'e Prama. Scoperta una nuova statua che ritrae un gigante

Di: Redazione Sardegna Live


Una nuova statua che ritrae un 'gigante di Mont'e Prama' è emersa dagli scavi archeologici in corso nel sito nella penisola del Sinis, in provincia di Oristano.

Secondo gli esperti autori dell'eccezionale scoperta, il colosso di pietra sembra somigliare nelle fattezze al bronzetto nuragico che ritrae un guerriero arciere scoperto a Sant'Antioco, nel Sulcis, che venne datato tra il nono e l'ottavo secolo avanti Cristo. Se la somiglianza dovesse essere confermata, potrebbe essere d'aiuto per arrivare all'epoca a cui risalgono anche i "giganti", su cui ancora ci sono delle incertezze da parte degli studiosi.

Per effettuare gli approfondimenti, la statua verrà portata nel museo di Cabras, comune nel quale ricade l'area archeologica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop