In Sardegna

Viabilità, nuova SS 128, in studio soluzioni per strade rurali

La struttura tecnica dell'assessorato dei Lavori pubblici studierà la soluzione più adeguata per risolvere i problemi di intersezione tra la viabilità rurale e la nuova Strada Statale 128 nel territorio della Trexenta.

Viabilità, nuova SS 128, in studio soluzioni per strade rurali

Di: Redazione Sardegna Live


La struttura tecnica dell’assessorato dei Lavori pubblici studierà la soluzione più adeguata per risolvere i problemi di intersezione tra la viabilità rurale e la nuova Strada Statale 128 nel territorio della Trexenta.

Si è chiusa con questo impegno, stamane, la riunione tra l’assessore, Angela Nonnis, i sindaci di Gesico, Mandas, Selegas, Senorbì, Siurgus Donigala e Suelli e i consiglieri regionali, Nello Cappai e Sergio Pisano.

“Ci preoccuperemo di colmare eventuali carenze legate all’interruzione dei percorsi rurali e a reperire le risorse necessarie", ha assicurato Nonnis, ricordando che "la nuova Strada Statale 128 porterà enormi benefici a partire dalla sua funzione strategica di collegamento tra le zone interne della Sardegna, la Statale 131 e l'area metropolitana di Cagliari, nonché innalzerà notevolmente il livello di sicurezza per gli automobilisti”.

Il primo lotto del nuovo tracciato della Statale 128 nel tratto Senorbì - Suelli è in avanzata realizzazione. È di circa 9 chilometri a due corsie con cinque intersezioni a rotatoria e due viadotti mentre la sezione stradale è quella di "tipo C1" - strade extraurbane secondarie - con due corsie, una per senso di marcia, larghe 3,75 metri ciascuna e con banchine di 1,50 metri di larghezza.

La velocità di progetto è compresa tra 60 e 100 chilometri all’ora. La progettazione esecutiva e la realizzazione del lotto sono stati affidati con appalto integrato all’impresa Costruzioni Sacramati S.p.A., alla quale, a maggio del 2011, sono stati consegnati i lavori.

L’importo dello stanziamento regionale è di 21,6 milioni di euro, il completamento è previsto tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop