Nuoro

Rivolta dei lavoratori della cooperativa sociale Progetto uomo. 220 dipendenti occupano il Comune

Rivolta a Nuoro dei 220 lavoratori di Progetto Uomo, la cooperativa sociale che si occupa dell'assistenza ad anziani e disabili, da mesi senza lo stipendio. Questo pomeriggio i lavoratori, con i rappresentanti sindacali di Cisl e Cisal, hanno voluto fare un'azione di forza occupando la sala consiliare del Comune per chiedere risposte sui crediti che la cooperativa vanta con il Comune.

Rivolta dei lavoratori della cooperativa sociale Progetto uomo. 220 dipendenti occupano il Comune

Di: Redazione Sardegna Live


Rivolta a Nuoro dei 220 lavoratori di Progetto Uomo, la cooperativa sociale che si occupa dell'assistenza ad anziani e disabili, da mesi senza lo stipendio. Ieri pomeriggio i lavoratori, con i rappresentanti sindacali di Cisl e Cisal, hanno voluto fare un'azione di forza occupando la sala consiliare del Comune per chiedere risposte sui crediti che la cooperativa vanta con il Comune.

"La situazione è drammatica - ha detto Rosy Guiso presidente della cooperativa - quest'anno abbiamo anticipato oltre 1 milione di euro indebitandoci con le banche e non abbiamo ancora un piano di rientro da parte del Comune. Siamo da novembre senza stipendio e rischia di saltare anche la tredicesima e lo stipendio di dicembre".

Il sindaco Alessandro Bianchi ha cercato di dare garanzie ai lavoratori, anche se solo una parte dei fondi che servono possono essere spesi: "Abbiamo già dato mandato agli uffici competenti per pagare 360 mila euro alla vostra cooperativa - ha spiegato Bianchi - io posso rispondere solo di questi fondi, per il resto si dovrà attendere. Intanto venerdì prossimo l'assessore ai Servizi sociali sarà in Regione per rivendicare gli altri fondi".

"Con queste cifre - ha risposto la presidente Guiso - riusciremo a malapena a pagare lo stipendio di novembre. Credo che a questo punto sia un problema politico e di priorità di questa amministrazione. Ricordo che noi gestiamo l'assistenza domiciliare, il centro diurno per disabili, il servizio trasporto l'assistenza scolastica, la casa protetta per anziani, i progetti della legge 162, vorremmo essere considerati per il lavoro prezioso che facciamo per i deboli della città. Non vogliamo più fare da banca al Comune di Nuoro".

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop