Cagliari

Intimidazioni ad amministratori locali: vertice in Prefettura

Nella mattinata di ieri, alla presenza del Vice Capo della Polizia – Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Fulvio della Rocca, si è tenuta presso la Prefettura di Cagliari una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia

Intimidazioni ad amministratori locali: vertice in Prefettura

Di: Redazione Sardegna Live


Nella mattinata di ieri, alla presenza del Vice Capo della Polizia – Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Fulvio della Rocca, si è tenuta presso la Prefettura di Cagliari una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, allargata alla partecipazione del Presidente di A.N.C.I. Sardegna e del Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Sardegna, appositamente convocata per esaminare gli aspetti operativi concernenti le indagini e i profili logistici di contrasto al fenomeno degli atti intimidatori ai danni degli amministratori locali.

Il Vice Capo della Polizia ha rappresentato la grandissima attenzione, dedicata dal Ministero dell’Interno e dal Capo della Polizia Alessandro Pansa, allo studio delle migliori modalità di contrasto e repressione degli attentati e degli atti intimidatori in genere ai danni degli amministratori locali.

Al riguardo è emersa l’esigenza di rafforzare ogni utile strumento diretto a favorire una più ampia collaborazione tra gli amministratori e le Forze dell’Ordine, al fine dello sviluppo delle attività investigative. Fermo restando che, anche in questa sede, si è ribadita l’esigenza di introdurre nell’ordinamento una più puntuale qualificazione dei reati contro gli amministratori locali.

Si è, peraltro, preso atto da parte dei presenti della generale diminuzione dei reati nell’Isola negli ultimi anni, grazie anche alla meticolosa e pressante attività di prevenzione posta in essere dalle Forze di Polizia che ha condotto, altresì, ad un incremento degli arresti.

Nel quadro delle iniziative da intraprendere nell’ambito della attuazione del protocollo per la promozione e la diffusione della cultura della legalità, sottoscritto lo scorso 4 marzo alla presenza del Ministro dell’Interno On. Angelino Alfano presso la Prefettura di Cagliari, sono stati confermati gli interventi volti a favorire ogni utile sviluppo della cultura della legalità attraverso ogni possibile forma di supporto agli enti locali.

Sono state esaminate, infine, le questioni attinenti al potenziamento dei servizi di videosorveglianza, già affrontate in precedenti riunioni di coordinamento.

Al riguardo è già in corso una verifica da parte dell’A.N.C.I. e della Regione Sardegna.

Nel pomeriggio nella Questura di Cagliari il Vice Capo della Polizia ha incontrato i questori delle province della Sardegna e tutti gli investigatori della Polizia di Stato dell’isola per analizzare i dati del fenomeno e predisporre le opportune strategie operative.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop