In Sardegna

“Niente sangue nel mio smartphone”

Il coltan è una miscela polverizzata di colombite e tantalite, minerali da cui si estrae il tantalio un metallo largamente utilizzato nella telefonia mobile e nella componentistica dei computer.

“Niente sangue nel mio smartphone”

Di: Redazione Sardegna Live


 

Il coltan è una miscela polverizzata di colombite e tantalite, minerali da cui si estrae il tantalio un metallo largamente utilizzato nella telefonia mobile e nella componentistica dei computer. Questa rara e radioattiva polvere metallica è indispensabile per i nostri cellulari, videocamere, videogiochi, pc e simili perché è un conduttore che ha il pregio di aumentare la potenza degli apparecchi riducendone il consumo di energia.

L’80% delle risorse esistenti sul pianeta viene estratto dai giacimenti in Congo. Questo paese è il più ricco del mondo in termini di risorse minerarie ed è uno dei più incantevoli polmoni verdi. Il sottosuolo abbonda di oro, diamanti e coltan ma, paradossalmente, è fra i paesi più poveri per la condizione di vita della popolazione. Una vecchia storia che si ripete: la ricchezza di pochi contro la miseria di un intero popolo ridotto in schiavitù a causa della guerra che infuria per il controllo delle risorse.

Attorno a questa desolante realtà gravita e prolifera il mercato illegale e clandestino di queste risorse, alimentato dal tacito consenso delle multinazionali. Non esiste una regolamentazione normativa circa le modalità e le quantità da estrarre, non esistono controlli. Chi ne fa le maggiori spese sono i bambini che per le loro dimensioni minute sono i più adatti a calarsi nelle buche dove reperire e frantumare le pietre da cui estrarre il minerale. Oltre a venire sfruttati in termini di salario, percependo l’equivalente di 9 centesimi di euro giornalieri (Rapporto di Watch International del 2009), rischiano la vita perché maneggiare a mani nude un minerale radioattivo li porta velocemente ad ammalarsi e morire precocemente.

Fino ad oggi il risultato è agghiacciante: 11 milioni di morti attorno alla lotta per rastrellare il coltan e schiere di bambini soldato, strappati alle famiglie che quando non combattono lavorano nella cave, materie prime che fuoriescono dal territorio e forniture di armi che sopraggiungono, il tutto in un circolo vizioso mortale che nessuno ha interesse a fermare perché ingenti sono i capitali che ruotano attorno ad un paese sviscerato e ridotto in miseria.

Una normativa internazionale che renda obbligatoria la certificazione della provenienza del coltan forse sarebbe la soluzione accompagnata da una forte sensibilizzazione ad opera dei mass-media. Il problema è che non se ne parla. il silenzio permette al circuito di proseguire in un moto perpetuo in cui tutti gli operatori hanno il loro profitto e tornaconto. Forse è più facile pensare che la guerra e i morti sono dovuti a conflitti tribali che niente hanno a che fare col mondo civilizzato che tutti crediamo di conoscere.

Ma non è così. Lo smartphone che splende lustro nelle vetrine è con tutta probabilità il prodotto ultimo di un’ignobile catena di montaggio in cui tutti noi siamo solo un ingranaggio.

Daniela Angius

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop