Guspini

La Guardia di Finanza sequestra 3 piantagioni di canapa indiana nelle campagne del paese

I Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, nell'ambito di un'ampia attività di monitoraggio del territorio mirata alla tutela dell'ambiente, hanno identificato e sequestrato tre piantagioni di canapa indiana nelle campagne del Comune di Guspini.

La Guardia di Finanza sequestra 3 piantagioni di canapa indiana nelle campagne del paese

Di: Redazione Sardegna Live


I Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, nell’ambito di un’ampia attività di monitoraggio del territorio mirata alla tutela dell’ambiente, hanno identificato e sequestrato tre piantagioni di canapa indiana nelle campagne del Comune di Guspini.

La ricognizione effettuata dall’elicottero della Sezione Aerea di Elmas ha consentito l’individuazione dall’alto della prima coltivazione di canapa indiana – la più grande - sistemata lungo un piccolo torrente in località “Pauli Sirbanu”, particolarmente curata nei dettagli e servita da un sofisticato sistema di irrigazione a goccia, gestito elettricamente da pannelli solari e controllata attraverso un impianto di videosorveglianza.

L’immediato intervento degli uomini della Stazione Navale di Cagliari, della Compagnia di Oristano e della Tenenza di Sanluri, giunti sul posto grazie all’ausilio dell’elicottero in volo e all’abilità dei piloti, ha portato al sequestro di altre 2 piccole piantagioni di cannabis indica. Gli arbusti, in piena fase di maturazione (alti oltre 2 metri), erano sapientemente occultati dalla fitta vegetazione mediterranea, tra canneti e cespugli di rovo selvatico.

Anche questa volta, il provvidenziale intervento dei finanzieri ha consentito di scoprire una vera e propria attività di coltivazione dello stupefacente nel territorio sardo, destinata alla successiva essiccazione, confezionamento e vendita sul mercato locale e nazionale.

Complessivamente sono state sequestrate e sottratte alla disponibilità della criminalità n. 130 piante di canapa indiana, che avrebbero fruttato un guadagno di almeno 100 mila euro.

Nella piantagione, sia al momento della ricognizione aerea che del successivo intervento a terra, non sono stati individuati responsabili. Pertanto, i militari hanno proceduto all’espianto ed al sequestro dei numerosi arbusti che, a breve, dopo il nulla osta della Autorità Giudiziaria, verranno distrutti. Proseguono comunque le indagini per individuare i responsabili dell’attività illecita.

Il risultato di servizio, come quello avvenuto a fine luglio scorso, che ha portato al sequestro di centinaia di piante di canapa indiana coltivate nelle campagne di Siurgus Donigala, non è altro che il frutto di sistematiche osservazioni e mirate attività investigative svolte dai finanzieri del Comando Regionale Sardegna, con la privilegiata capacità di scoperta degli elicotteri.

Proseguiranno incessanti le attività di monitoraggio del territorio sardo da parte degli elicotteri della Sezione Aerea di Elmas, in stretta sinergia con i Reparti territoriali del Corpo, finalizzate alla tutela ambientale e all’individuazione di piantagioni illegali di stupefacenti. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop