Alghero

Alghero festeggia San Michele: gli eventi in programma

La comunità di Alghero si stringe oggi intorno al suo Santo Patrono, San Michele. Festeggiamenti civili e religiosi

Alghero festeggia San Michele: gli eventi in programma

Di: Redazione Sardegna Live


La comunità di Alghero si stringe oggi intorno al suo Santo Patrono, San Michele, la cui Chiesa in suo onore, edificata tra il 1661 e il 1675 da Domenico Spotorno su modelli tardo manieristi, tipici degli edifici gesuiti, sorge nel centro storico della città catalana. 

I festeggiamenti religiosi sono iniziati questa mattina con la Santa Messa celebrata alle ore 8.30, 10.00 e 11.15.

Alle ore 18.30, nella stessa Chiesa di San Michele, si terrà la Messa Solenne concelebrata e presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mauro Maria Morfino.

I festeggiamenti civili, invece, prenderanno avvio alle 17,00 con l’inaugurazione da parte del  sindaco Mario Bruno e l’Assessore alla cultura del Comune di Alghero Gabriella Esposito della mostra “Storia di un ragazzo dal braccio d’oro”, dedicata al pugile algherese Tore Burruni. Un’esposizione di foto, cimeli e articoli giornalistici dell’epoca dedicata al campione che rimarrà aperta fino al 4 ottobre dalle 17,00 alle 20,00 nella sala esposizioni al 1° piano de Lo Quarter.

“Tore Burruni è stato certamente uno dei nostri migliori pugili, ma è stato anche un uomo straordinario, un campione di modestia come pochi, un esempio e una lezione per tanti atleti che si sentono campioni senza esserlo”, raccontava Rino Tommasi in un articolo pubblicato sulla Gazzetta dello Sport il primo aprile 2004, due giorni dopo la morte del campione.

Si prosegue alle ore 18.00, presso la Biblioteca di Architettura, Complesso Santa Chiara, con la presentazione del libro di Vittoria Carta “Tutto è bene con me! Mio fratello John Carta”. Un omaggio nel giorno della ricorrenza dei 25 anni dalla scomparsa del famoso Base Jumpers algherese. Durante la presentazione saranno proiettati video inediti e foto. 

A chiudere i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città, in Piazza Ginnasio, alle ore 20.30, dopo la Messa Solenne, si terrà il Concerto per San Michele curato dalla Banda Dalerci.

Inoltre, nella stessa Piazza Ginnasio, sarà presentato l’annullo filatelico dedicato al Patrono di Alghero curato dalle Poste Italiane.

E proprio questa mattina, sulla cupola della Chiesa di San Michele, decorata con tegole policrome, si poteva ammirare uno splendido arcobaleno.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop