Silanus

È morto Mario Masala: addio al poeta di Silanus “de vena bona”

Si è spento per sempre nel cuore della notte all'età di 80 anni Mario Masala, il grande poeta di Silanus.

È morto Mario Masala: addio al poeta di Silanus “de vena bona”

Di: Redazione Sardegna Live


Si è spento per sempre nel cuore della notte all’età di 80 anni Mario Masala, il grande poeta di Silanus.

Con la sua morte si dice addio a un altro faro che ha sempre tenuto alta l’attenzione sulla tradizione della poesia improvvisata nell’isola.

Zizi, Masala e Pazzola: era questo il trio delle meraviglie, che intonava versi e regalava emozioni.

Mario Masala non c'è più, ma la sua voce e i suoi versi melodici non moriranno mai.

I funerali si svolgeranno nella chiesa di Nostra Signora d'Itria alle ore 15.

 

Quello che un tempo, da giovane promessa, veniva chiamato "Masaleddu" è rimasto oggi uno dei pochi che difende a testa alta la bandiera della poesia improvvisata sui palchi.

Mario Màsala è nato a Silanus nel 1935. A sedici anni si ricorda la sua prima gara contro avversari del calibro di Cicciu Piga, Andria Nìnniri e Remundu Piras. Proprio il mostro sacro di Villanova Montaleone è stato lo scopritore e il valorizzatore di Mario Masala quando lo consigliava sempre come giovane promessa e sicuro talento.

Da questo ottimo biglietto da visita è partita la carriera di Masala che, oltre le piazze della Sardegna, ha girato l'Italia, l'Europa e il Mondo, laddove c'erano dei sardi pronti ad ascoltarlo. Secondo l'esperto e biografo Paolo Pillonca, che lo definisce poete de vena bona che-i s’abba de sos montes pius altos, Mario Màsala <…cantat a sa lestra cun boghe dìliga in cunsonu cun su tenore, sabidoria naturale in s'andanta e su versu e mesura justa in sa mètrica >.

Màsala oggi è certamente uno dei poeti più richiesti sui palchi della Sardegna, oltre a essere una delle figure fondamentali dell'intera storia delle gare poetiche. Recentemente anche manifestazioni musicali e culturali di un rilievo si sono aperte alle performances dei cantadores.

"Time in Jazz" a Berchidda e "Cabudanne de sos poetas" a Seneghe, manifestazioni che aspirano a una visibilità internazionale, hanno ospitato le garas dei cantadores più in voga con il poeta silanese sempre in prima fila.

Tratto da Sardegnacultura.it

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop