Alghero

Capodanno 2016, Alghero festeggia con Elio e le Storie Tese

A infiammare l'inizio del 2016, Elio e le Storie Tese che ritornano in Riviera del Corallo con il loro rock energico ed ironico.

Capodanno 2016, Alghero festeggia con Elio e le Storie Tese

Di: Redazione Sardegna Live


Dall' 8 dicembre, per tutto il mese, spettacoli musicali, laboratori per bambini, rassegne di arti animeranno la città aspettando la notte del 31, giorno della grande festa e del gioco di luci che scandirà l’arrivo della mezzanotte.

Un mese e oltre di eventi messo a punto dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Meta, un programma che vede il contributo di molti,  artisti e associazioni culturali, musicali ed artistiche cittadine.

Una miscellanea di suoni, luci, parole, immagini e sapori che accompagneranno cittadini e turisti durante le vacanze natalizie fino al giorno dell'epifania e oltre, si arriva dritti al 31 Gennaio con l’evento sportivo di grande richiamo internazionale: gli Internazionali d’Italia di Motocross, la competizione motoristica tra le più attese di inizio anno a livello mondiale.

Si parte dal giorno dell’Immacolata, 8 Dicembre.  L’attesa inaugurazione del Museo della Città, dove verranno esposti i reperti più preziosi del patrimonio archeologico del territorio di Alghero presentati attraverso i percorsi tematici basati sul mare, sui modi dell’abitare e sulla religione: una risorsa straordinaria per la città che impreziosisce l’offerta culturale. Alla sera, l’accensione del tradizionale albero di luci in Piazza Porta Terra che illuminerà la Torre e con l’accompagnamento e l’animazione itinerante della Banda Musicale A. Dalerci.

E poi le magie di Anna Gardu, che con i suoi dolci artistici ha incantato Expo 2015. Ad Alghero, l’artista dolciaria di Oliena porterà le sue meraviglie,  opere d'arte che ha esposto quest'anno alla sezione Arte del padiglione Eataly. A Milano Anna Gardu porterà alcune delle sue raffinatissime creazioni artistiche. I suoi dolci-gioiello, pavoncelle, galletti, gioielli sardi, maschere, scialli, corpetti e bottoni dell'abito storico e un omaggio particolare ad Alghero,  saranno esposti ad Alghero. “Mangiarli è un peccato e non solo di gola” è stato il commento unanime oggi nella presentazione del video nel corso della conferenza stampa.

Il Cap d’Any è inoltre caratterizzato dalla fusione dei sapori e delle culture di Alghero e Oliena-Orgosolo. Corrals Oliena e Orgosolo, è  l’appuntamento è dall’11 al 13 Dicembre con mercati artigianali, prodotti tipici, folklore. Il gruppo tenores “Supramonte” il gruppo di ballo “Antonia Mesina”, le corali di Oliena, pane, olio, liquori, vino. Una vera e propria festa che unisce il mare e la montagna nella Riviera del Corallo.

Appuntamento inoltre con la mostra pittorica di Manlio Masu “1995_2015” dal 18 dicembre al 6 gennaio presso le sale espositive de Lo Quarter. Una mostra antologica di rara bellezza che racconta vent’anni di attività dell’artista algherese. Un catalogo prezioso delle opere tra cui spiccano quelle a carattere religioso.

“Alghero bella e accogliente tutto l’anno – ha detto il Sindaco Mario Bruno – e lo fa con la definizione sempre più attenta di eventi strutturali in grado di marcare l’offerta con la qualità e con l’innovazione. La città è sempre più la porta d’accesso turistica per tutta Sardegna, lo dicono i dati. Lavoriamo per farci trovare pronti: dal Cap d’Any che arriva alla fine di gennaio con il motocross  il passo verso pasqua è breve. E poi il rally mondiale confermato per il terzo anno, santo Joan e Sant Miquel, in un filo conduttore fatto di scelte di qualità che vogliamo confermare e migliorare”. 

Le Botteghe di Piazza Pino Piras, fino al 26 dicembre, ospitano il mercato artigiano di qualità L’AlberoArtico animato da laboratori, performance artistiche ed installazioni

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop