Mamoiada

Il 17 gennaio appuntamento a Mamoiada per vivere la magia del carnevale

Un Carnevale, quello di Mamoiada, paese di circa 2.500 abitanti, situato nel cuore della Barbagia, a pochi chilometri dai monti del Gennargentu e dal Supramonte di Orgosolo, tra i più conosciuti e affascinanti della nostra Isola. L'appuntamento per non perdere la prima uscita delle maschere tradizionali, sos Mamuthones e sos Issohadores, è per domenica 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, che segna proprio del “carrasecare”.

Il 17 gennaio appuntamento a Mamoiada per vivere la magia del carnevale

Di: Redazione Sardegna Live


“Se vuoi un Carnevale che non c'è ne un altro su tutta la terra vattene a Mamoiada che lo inaugura il giorno di Sant'Antonio: vedrai l'armento con maschere di legno, l'armento muto e prigioniero, i vecchi vinti, i giovani vincitori: un Carnevale triste, un Carnevale delle ceneri, storia nostra d'ogni giorno, gioia condita con un po’ di fiele e aceto, miele amaro”. Così scriveva lo scrittore e giornalista di Orotelli Salvatore Cambosu in Miele Amaro,  opera pubblicata nel 1954.

Un carnevale, quello di Mamoiada,  paese di circa 2.500 abitanti, situato nel cuore della Barbagia, a pochi chilometri dai monti del Gennargentu e dal Supramonte di Orgosolo, tra i più conosciuti e affascinanti della nostra Isola.

L’appuntamento per non perdere la prima uscita delle maschere tradizionali,  sos Mamuthones e sos Issohadores, è per domenica 17 gennaio,  giorno di Sant'Antonio Abate, che segna proprio l'inizio del “carrasecare”.

Alle ore 15:00, i componenti dell’associazione Pro Loco e Atzeni sfileranno attorno ai fuochi rionali del paese.

Sos Mamuthones indossano una maschera di legno, antropomorfe,  scure, dall’espressione imperturbabile e affascinante. Appesi sulla schiena portano una grande quantità di campanacci, che superano spesso i 30 chilogrammi di peso.

A scortare Sos Mamuthones ci sono Sos Issohadores, il cui capo impartisce gli ordini e dà il ritmo alla danza. Il loro oggetto tipico è “sa soha”, funi di giunco, che lanciano tra la folla nel tentativo di acchiappare giovani donne.  

Di seguito il ricco programma degli eventi dedicati al Carnevale

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop