Nuoro

Idea Motore. Oggi la fabbrica chiude i battenti: per 80 persone svanisce il sogno del lavoro

In merito alle ultime novità relative alla vicenda Idea Motore, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu prende atto della decisione della Sole Nidec di spostare la produzione all'estero, ma non vuole rassegnarsi alla possibilità che i lavoratori, dopo aver perso il posto di lavoro, rimangano senza tutele.

Idea Motore. Oggi la fabbrica chiude i battenti: per 80 persone svanisce il sogno del lavoro

Di: Redazione Sardegna Live


In merito alle ultime novità relative alla vicenda Idea Motore, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu prende atto della decisione della Sole Nidec di spostare la produzione all’estero, ma non vuole rassegnarsi alla possibilità che i lavoratori, dopo aver perso il posto di lavoro, rimangano senza tutele.

“La notizia ci lascia sgomenti - ha detto il sindaco Soddu - abbiamo portato anche ieri la nostra solidarietà ai lavoratori che in questi giorni stanno manifestando davanti ai cancelli dell’azienda. Un piccolo gesto simbolico in una giornata importante come quella del primo maggio, festa dei lavoratori, in un luogo dove la dignità degli stessi venendo meno”.

“Pur constatando l’impegno dell’assessore Piras per una risoluzione della vertenza - continua Soddu -, ci dispiace aver saputo dell’esito negativo della trattativa tra regione ed azienda a cose fatte, le comunicazioni non sono state sollecite come ci aspettavamo, sapevamo che trovare una soluzione ad un caso che rientra nelle logiche del mercato globale non sarebbe stato semplice, tuttavia come amministrazione comunale non  vogliamo rassegnarci e continueremo a lottare insieme ai lavoratori per chiedere alla giunta Pigliaru di attivare le misure necessarie per dare serenità ai lavoratori”.

“Avevamo già ragionato su proposte di fiscalità di vantaggio - conclude il sindaco di Nuoro - e continueremo a sostenere con ogni mezzo la battaglia per il lavoro nel nostro territorio e combatteremo contro ogni tentativo di sciacallaggio e speculazione politica della vicenda, perché il dramma di queste famiglie non ha colore politico. E noi saremo sempre al massimo solidali nelle parole e nei fatti.”

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop