In Sardegna

Il progetto Sportello in Spalla approda a Ollolai

Lunedì 16 maggio alle ore 18, dopo aver fatto tappa negli altri dodici comuni aderenti, l'iniziativa Sportello in Spalla sarà presentata a Ollolai, presso i locali dell'Orto Botanico, dove ha sede l'Antenna Eurodesk e dove, il prossimo 7 giugno, sarà celebrato il Ventennale del Servizio Volontario Europeo.

Il progetto Sportello in Spalla approda a Ollolai

Di: Redazione Sardegna Live


Lunedì 16 maggio alle ore 18, dopo aver fatto tappa negli altri dodici comuni aderenti, l’iniziativa Sportello in Spalla sarà presentata a Ollolai, presso i locali dell’Orto Botanico, dove ha sede l’Antenna Eurodesk e dove, il prossimo 7 giugno, sarà celebrato il Ventennale del Servizio Volontario Europeo. 

L’iniziativa Sportello in Spalla, a cui hanno aderito i comuni di Abbasanta, Atzara, Belvì, Fonni, Ghilarza, Lodine, Mamoiada, Neoneli, Ollolai, Oniferi, Orgosolo, Orotelli e Ottana,  mira a realizzare un sistema informativo e formativo partecipato itinerante che favorisca e incrementi la diffusione delle informazioni relative alle politiche, i progetti e i programmi europei dedicati al mondo giovanile.

Il progetto risponde al bisogno dell’Unione Europea di aumentare, nella programmazione 2014-2020, le possibilità di occupabilità e partecipazione alla vita sociale dei giovani. Per fare questo è fondamentale promuovere, informare, e orientare sulle opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale a loro riservata.

Il progetto ha previsto in primis l’attivazione di un’Agenzia Eurodesk itinerante con sede da dicembre 2015 ad Ollolai con l’obiettivo di informare e orientare giovani e operatori giovanili dei 13 comuni coinvolti sulle opportunità di mobilità, lavoro, formazione, volontariato o tirocini all’estero. Sono previsti, inoltre, incontri di animazione e supporto alla creazione di consulte giovanili o gruppi informali di giovani, l’organizzazione e la realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo, la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione dei risultati al loro rientro.

A partire dal mese di ottobre sarà realizzato, infine, un Corso di progettazione partecipata  rivolto ai giovani e finalizzato alla ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+.

Il corso di Europrogettazione è stato organizzato nel 2015 con i giovani della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo e ha portato alla creazione del Gruppo informale “Giovani del Sarcidano” e all’approvazione ed il finanziamento del progetto “Ruract” da parte dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

I comuni aderenti saranno supportati nella registrazione del proprio ente presso il Portale europeo dei partecipanti, passaggio obbligato per la partecipazione diretta degli enti alla maggior parte dei Programmi europei a gestione diretta.

L’iniziativa è coordinata da Malik, associazione culturale impegnata nella progettazione e realizzazione di iniziative socio-culturali e giovanili, in partenariato con Eurodesk Italy, la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, promozione e orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa, ed Eurobridge, Start up che fornisce consulenza e assistenza agli enti pubblici e privati nell'accesso e nella gestione di finanziamenti europei, nata nel 2014 con il supporto di fondi strutturali europei.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop