Blog e Articoli

Maschere etniche in Danimarca. Fruttuosa trasferta a Aalborg per Sos Urthos di Fonni e Bundu di Orani

Maschere etniche in Danimarca. Fruttuosa trasferta a Aalborg per Sos Urthos di Fonni e Bundu di Orani

Di: Redazione Sardegna Live


Le maschere etniche delle associazioni culturali Urthos e buttudos di Fonni e Su Bundu di Orani hanno rappresentato la Sardegna nel carnevale internazionale di Aalborg in Danimarca. Atmosfere tropicali, ritmi di samba e una magia di colori, che esplode nel mese di maggio in occasione della Pentecoste, hanno caratterizzato l'evento che si ripete ogni anno nella cittadina dello Jutland settentrionale a partire dal 1983. Quello di Aalborg è considerato il più grande carnevale del Nord Europa, con 25 mila comparse e oltre 100 mila spettatori.

Le maschere del carnevale barbaricino di Fonni e Orani hanno conquistato il pubblico, con il loro carico di cultura, fascino e mistero, e riscosso un grande successo. «È stata una bellissima esperienza - dice il fonnese Tore Mariolu -, abbiamo sfilato insieme a più di 80 gruppi provenienti da tutto il mondo. Avevamo già partecipato 14 anni fa al carnevale di Aalborg, il ritorno è stato per noi emozionante e coinvolgente».


Secondo il motto della grande manifestazione internazionale organizzata nella cittadina della Danimarca recita «La strada è il palcoscenico e tu sei l'intrattenitore» e - conclude Mariolu - «le maschere di Fonni e Orani hanno coinvolto la gente: abbiamo cercato di riportare ad Aalborg lo stesso clima gioioso che caratterizza le feste del carnevale in Sardegna. La gente è rimasta stupita e divertita nel vedere le nostre rappresentazioni. Le maschere in sughero di Orani e la frenesia degli Urthos e Buttudos hanno rallegrato l'atmosfera e catturato l'interesse di tutti i presenti. Roberto Tangianu

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop