I giudici della Prima sezione penale del Tribunale di Cagliari hanno condannato a otto anni di reclusione per violenza sessuale un 25enne cagliaritano, Riccardo Maccioni. I fatti risalgono all’estate di quattro anni fa, quando il giovane – secondo quanto ricostruito – aveva violentato una ragazza conosciuta nella spiaggia del Poetto.

La condanna nei suoi confronti è stata pronunciata dal collegio presieduto dalla giudice Tiziana Marogna al termine del processo che si è celebrato a porte chiuse. Accolte le richieste del pubblico ministero Andrea Massidda e della parte civile, rappresentata dall'avvocata Valeria Aresti. L'imputato era invece difeso dal legale di fiducia Fernando Vignes. che ha già annunciato ricorso in appello una volta che verranno depositate le motivazioni della sentenza, per le quali bisognerà attendere 90 giorni. Oltre alla condanna ad otto anni, i giudici hanno anche stabilito una provvisionale di 50mila euro come anticipo del risarcimento che sarà deciso attraverso un giudizio civile.

La vicenda risale al 9 luglio del 2017, quando i due giovani si erano conosciuti in uno dei chioschetti del Poetto e avevano deciso di fare una passeggiata in spiaggia: lì si sarebbe consumata l'aggressione sessuale denunciata dalla giovane ai carabinieri e respinta con forza dall'imputato che ha sempre parlato di un rapporto consenziente.