"Il Papa dice che è pronto a incontrare Putin e oggi Macron ha parlato per due ore con Putin. Entrambi cercano di arrivare alla pace. Io non ho chiesto il visto per Mosca ma se potessi fare qualcosa per la pace, io ci andrei a piedi". Sono le parole di Matteo Salvini a Cartabianca, su Rai3. Sull'invio di armi in Ucraina il leader leghista commenta: "Parlerò con Draghi, spero già questa settimana. Bisogna domandarsi se altre armi allungano o accorciano la guerra".

"Io vorrei capire come, quanto, quando, a chi, perché... Non lo dico da pacifista - aggiunge - ma è arrivato il momento di costringere le due parti a sedersi a un tavolo e mi piacerebbe lo facessero a Roma. Chiederò a Draghi qual è il piano di azione dell'Italia. Come intendiamo andare avanti nei prossimi mesi? Spendendo quanti soldi?".

E sugli Usa: "Il presidente Trump era il cattivo, poi arriva Biden il buono e scappa dall'Afghanistan e dice che il problema non è fermare la guerra ma annientare la Russia e chi sta sorridendo ora è la Cina. Vogliamo tornare alla guerra fredda? Vogliamo tornare a Rocky contro Ivan Drago? - conclude - Cercherò di portare su posizione di prudenza e visione del futuro la maggior parte della politica".