PHOTO
Roma, 25 set. (Adnkronos Salute) - Continua a crescere in tutta Italia tornando protagonista in ben 35 città, da nord a sud, nell’ultimo weekend di settembre Fitwalking for Ail, la camminata solidale non competitiva promossa dall’Associazione italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro famigliari.
L’appuntamento per l’ottava edizione, che coinvolgerà 35 città italiane, è per sabato 28 e domenica 29 settembre ai Parchi di Nervi, a Genova, quest’anno Capitale europea dello sport, dove dalle ore 9 del sabato sarà allestito il Villaggio nazionale dell’evento. In apertura - si legge in una nota - le testimonianze dei pazienti e uno sportello informativo sulle attività dell’Associazione per trascorrere insieme una mattinata dedicata al benessere fisico e allo sport. Anche quest’anno la Fitwalking for Ail rientra tra le attività legate al progetto ‘Ambiente e salute’. Secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030, infatti, un approccio integrato che comprende l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale del contesto territoriale è l’unico possibile per promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale. Per tutta la giornata, sarà possibile testimoniare la solidarietà ai pazienti ematologici postando sui canali social di Ail una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi. Ogni partecipante iscritto riceverà un kit da utilizzare durante la camminata. La quota solidale di partecipazione alla Fitwalking for Ail è di 10 euro.
L’iniziativa è l’occasione importante per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue e per informare i pazienti affetti da queste patologie sulla possibilità di condurre una vita attiva e incoraggiandoli quindi alla pratica dello sport. L’iniziativa di sensibilizzazione, nata nel 2017, continua a essere una speciale occasione per i pazienti e gli ex pazienti per trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo movimento e attività fisica. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere sempre nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più curabili.
Il Fitwalking è una forma di praticare il cammino alla portata di tutti. Il termine inglese significa letteralmente ‘camminare per la forma fisica’, denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere. Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking significa rendere il modo di camminare sufficientemente efficace da potersi muovere a una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale. L’iniziativa vede il patrocinio di ministero della Salute, Stato Maggiore della Marina e Arma dei Carabinieri, Comitato olimpico (Coni), Centro sportivo italiano (Csi), Associazione italiana cultura sport (Aics), Associazione italiana arbitri (Aia), Federazione italiana di atletica leggera, Federazione degli sport amatoriali (Fiasp) e Sport e Salute. Tutti i dettagli su come partecipare su https://fitwalking.ail.it