Dopo che la vittoria con il Cosenza ha riaperto la possibilità di rientrare tra le prime otto del campionato, il Cagliari va in vacanza. Dal 3 gennaio, giorno della ripresa degli allenamenti, al comando delle operazioni ci sarà Claudio Ranieri.

Per il nuovo tecnico rossoblù due settimane scarse per provare a iniziare con il botto il girone di ritorno: si comincia il 14 gennaio alla Domus contro il Como dell'ex Cerri. In mezzo, la prima missione è quella di accelerare il recupero di Goldaniga, Rog, Mancosu e Deiola. Il difensore è già con il gruppo da qualche settimana, ma deve rimettersi al passo con i compagni sotto il profilo atletico. Rog e Mancosu seguiranno una tabella personalizzata anche in questi giorni di vacanza per farsi trovare pronti all'appuntamento con il nuovo tecnico. Per Deiola, che ha subito un intervento alla caviglia, i tempi di recupero sono più lunghi. Di Pardo e Pavoletti sono già pronti ad allinearsi col gruppo.

Attenzione al mercato. Uno dei primi incontri tra Ranieri e il direttore sportivo Bonato ha riguardato proprio le indicazioni relative ai possibili rinforzi. Il Cagliari potrebbe operare in due direzioni. La prima: smaltire la rosa cercando una sistemazione per chi ha giocato meno o rischia di non riuscire a inserirsi nel nuovo progetto. La seconda: trovare giocatori adatti al ritmo della B, uno in difesa e forse anche due a centrocampo. In mediana potrebbero arrivare giocatori con le caratteristiche del greco Kourfalidis.

Incognite Nandez, possibile partente, e Nainggolan, possibile ritorno.