È stata esposta anche oggi, mercoledì 3 luglio, la bandiera verde alle trifore di Palazzo Pubblico: è stato nuovamente rimandato il Palio del 2 luglio 2024 a causa delle avverse condizioni del meteo. La pioggia ha cominciato a scendere su Piazza del Campo intorno alle ore 18, rendendo impraticabile il tufo. Nelle prossime ore il Comune di Siena stabilirà l’orario dello svolgimento della Carriera nella giornata di domani, giovedì 4 luglio.

È il secondo rinvio dopo quello di ieri, 2 luglio, quando le dieci Contrade erano già ai canapi agli ordini dal Mossiere Bartolo Ambrosione con il seguente ordine.

Dieci contrade si contendono la vittoria e la Sardegna continua ad essere protagonista, con cinque fantini e dieci cavalli sardi: Tittia, Grandine, Tempesta, Brigante e l’esordiente Granito.

La contrada Pantera correrà con Enrico Bruschelli detto Bellocchio (cavallo Viso d’Angelo); Valdimontone correrà con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio (cavallo Ungaros); il Nicchio con Elias Mannucci detto Turbine (cavallo Akida); la Giraffa con Gabriele Puligheddu detto Granito (cavallo Ardeglina); la Civetta con Federico Guglielmi detto Tamuré (cavallo Criptha); il Leocorno con Sebastiano Murtas detto Grandine (cavallo Ares Elce); il Bruco con Mattia Chiavassa detto Tambani (cavallo Brivido Sardo); l'Oca con Giovanni Atzeni detto Tittia (cavallo (Veranu); l'Onda con Carlo Sanna detto Brigante (cavallo Tabacco); la Lupa con Andrea Coghe detto Tempesta (cavallo Zenios).