Populos Tenore Nugoresu | Nuoro


STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

L’associazione “Populos Tenore Nugoresu” nasce a Nuoro nell’anno 2000.

I promotori dell’iniziativa costituiscono il sodalizio con la finalità di promuovere e valorizzare il grande patrimonio etnomusicale del proprio territorio. L’impronta data all’attività del gruppo fin dall’inizio tende a rendere attuale, per quanto possibile e nel rispetto della tradizione, un’espressione musicale apparentemente complessa per il profano ma abbastanza duttile e pronta ad essere usata dalla quasi totalità delle persone che hanno sensibilità per la musica. Tantissimi giovani praticano tuttora, emozionandosi, questo tipo di canto dando sfogo alla voglia di comunicare e di socializzare; lo fanno utilizzando il mezzo più semplice, sempre a portata di mano, rappresentato dalle voci armonicamente e magnificamente integrate dei componenti del tenore che spesso sono fra loro anche gli amici più cari.

Il canto a tenore, le cui origini, verosimilmente, si perdono fra le pietre dei nuraghi, è vivo a distanza di millenni quale forma d’espressione non dotta, per certi versi rude e poco controllabile, difficile da trasferire in modo lineare e dettagliato su un pentagramma, che in certi momenti, diventa quasi faticoso seguire, soprattutto quando diventa una sorta di nenia. Una nenia che improvvisamente è interrotta, quasi per stupire l’ascoltatore, con micro-variazioni “rompi capo”, in qualche modo fuori dagli schemi e talvolta interpretate come per nascondere la tecnica e conservare un prezioso tesoro.


Il canto “a tenore”, così come il magico suono delle “launeddas” o semplicemente il canto “a boche sola”, nasce e vive nella nostra Terra in simbiosi con l’individuo, scorre inconsciamente nelle sue vene e ancora oggi, in molte realtà, l’incontro con il canto avviene quando si è neonati, stando fra le braccia dei genitori e dei nonni.

Questo, in sintesi, è quanto intendono i componenti dell’Associazione “Populos Tenore Nugoresu” in relazione alla loro passione ma, soprattutto, è così che vivono e desiderano trasmetterla a chi li ascolta. Nel lavoro di ricerca, particolare cura è stata data all’aspetto dell’identità del canto serio a “sa nugoresa”. Grazie alla testimonianza dei già citati anziani è stato possibile raccogliere i tratti fondamentali del modo di cantare della comunità nuorese recuperando le possibili varianti, focalizzando la tecnica, le melodie e i complessi elementi che caratterizzano il canto di Nuoro. La raccolta dei testi dei numerosi e prolifici poeti Nuoresi impegna l’associazione costantemente. Ciò consente di avere a disposizione un notevole patrimonio letterario, rappresentato sia dai cosiddetti “classici” della poesia sarda, sia dai testi di poeti meno conosciuti o caduti nell’anonimato. I temi presenti nei componimenti spaziano su diversi argomenti, trattano e descrivono la società in tutti i suoi aspetti. Sono frequenti i riferimenti alla vita politica, alle problematiche sociali, largo spazio è dato al canto amoroso, all’ironia, al mondo del lavoro ma, anche ai momenti di dolore che accompagnano l’uomo nel corso della sua esistenza.

L’attività dell’associazione Populos Tenore Nugoresu comprende oltre alla ricerca, la partecipazione a numerose manifestazioni culturali legate alla musica etnica e alla poesia. Si svolge aderendo e contribuendo ad eventi programmati in ambito regionale, nazionale e internazionale.

TUTTI I GRUPPI FOLK PROTAGONISTI

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop