Gruppo Folk "Tuffudesu" | Osilo


STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

Il Gruppo Folk “Tuffudesu” di Osilo nasce nei primi anni '50 con lo scopo di valorizzare l'abito ed i balli tradizionali del paese.

Negli anni a seguire partecipa assiduamente a tutte le maggiori manifestazioni religiose e sagre dell'isola fino a partecipare al carnevale di Venezia alla fine degli anni '60. 


ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

"Sa Cappitta" è l'abito da gala femminile composto da gonna in terziopelo rosso con una balza in raso finemente ricamata. Fanno parte dell’abito poi il "groppittu", ossia giacchino ugualmente in terziopelo arricchito da passamanerie o ricami e 11 bottoni per lato in filigrana d'argento. Il busto nella maggior parte dei casi possiede dei ricami in oro, il velo è in tulle. La peculiarità dell'abito da gala è il copricapo da cui prende il nome la foggia, “sa cappitta”, sempre in terziopelo che riporta i ricami della gonna.

La foggia giornaliera è invece composta da gonna nera in panno, "groppittu" e busto meno ricchi rispetto all'abito da gala ma ugualmente confezionati con stoffe pregiate. Il velo in tulle oppure in lino o cotone ricamati. In alcuni casi si può indossare un copricapo nero con la stessa forma de "sa cappitta", ma confezionato in panno nero senza alcun ricamo.


ABBIGLIAMENTO MASCHILE

L'abito maschile è più austero rispetto a quello femminile ed è composto da "calzas nieddas" in orbace ad altezza polpaccio che vanno a coprire la scarpa, "ragas" in cotone o tela e "gonnelina" in orbace per quanto riguarda la parte inferiore.

La parte superiore è composta da "su entone", camicia in tela con polsi e colletto finemente lavorati. Il "dossu" è un corpetto in velluto nero con una brocca in tela nella parte posteriore, il "cappottinu" è in orbace e il copricapo è la "berritta".


CURIOSITA'

Osilo sorge sulla cima più bassa dei colli del Tuffudesu, dalla quale prende il nome l'associazione, dista 13 chilometri da Sassari e ha 3.000 abitanti. Le maggiore peculiarità del paese è il pecorino di Osilo, formaggio noto in tutta l'isola e detentore di diversi premi in campo agroalimentare.

In ambito religioso Osilo vanta ben 37 chiese presenti sul territorio. In ambito folkloristico e storico, numerose volte i reali hanno indossato l'abito di Osilo e posato con esso per alcuni scatti.

TUTTI I GRUPPI FOLK PROTAGONISTI

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop