Gruppo Folk "Sant'Antonio Abate" | Desulo


ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

Desulo è uno dei pochi centri in Sardegna dove le donne anziane utilizzano ancora il vestiario tradizionale completo quotidianamente. Segno inconfondibile dell’abito femminile è l’immancabile "cuguddu", la cuffietta incoronata dalle due lunghe trecce, sulla quale venivano aggiunti altri copricapi come “su saucciu e liare”, utilizzato soprattutto dalle signorine, oppure "su cappucciu" di panno nero per tutti i giorni, in seta per il matrimonio o occasioni importanti.


ABBIGLIAMENTO MASCHILE

Per l’uomo, oltre i colori sgargianti dei fini ricami in seta di “su gillette", è presente la particolare presenza de "is carcionese" esternamente a "is carciasa". Questo particolare, tipico dei centri montani, veniva fatto per poterne indossare due combattendo così il freddo dei rigidi inverni.


CURIOSITA'

Desulo è un comune situato sui versanti occidentali del massiccio del Gennargentu, facente parte della sub regione del Mandrolisai. L'odierno centro abitato è nato dall'unione di tre borghi ben distinti, Asuai, Olaccio, Issiria, il cui accorpamento è avvenuto successivamente alla costruzione della strada provinciale Desulo-Fonni che li attraversa. Questo comune è caratterizzato da una lunga storia, fonte di particolari tradizioni, e da una natura incontaminata, costituita da folti boschi di castagni secolari che adornano il centro abitato. Il castagno infatti è una delle produzioni agricole principe del paese, la cui economia oggi si basa in modo particolare sull'industria agrolimentare, l'artigianato del legno, l'allevamento e il turismo estivo ed invernale. 

Nel comune si svolgono durante l'anno svariate manifestazioni di tipo religioso, molte delle quali particolarmente suggestive, come la Domenica delle Palme o la processione dell'Incontro che si tiene la Domenica di Pasqua, da non perdere inoltre sono i festeggiamenti in onore dei tre Patroni del comune. A fine ottobre si tiene la manifestazione ''La Montagna Produce'', durante la quale i visitatori possono scoprire i vari prodotti alimentari locali, l'artigianato, l'arte e i più suggestivi scorci dei tre centri storici.

 

TUTTI I GRUPPI FOLK PROTAGONISTI

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop