Gruppo Folk "Sant'Anna" | Oniferi


STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

Il Gruppo Folk "Sant’Anna" di Oniferi, così chiamato in onore della compatrona, nasce circa 8anni fa dalla passione dei componenti per la danza popolare. Ciò che spinge i soci a portare avanti questo progetto è la volontà di far conoscere la tradizione accompagnata da un forte spirito di sacrificio, umiltà e divertimento.

I ballerini rappresentano il paese in varie piazze della Sardegna facendo conoscere i balli accompagnati dall’organetto e spesso dal canto a tenore, perché ad ogni ballo si può trovare la variante cantata. Canti e balli, ad Oniferi ed in Sardegna, sono andati spesso di pari passo.


ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

L’abito giornaliero da donna è composto da una benda bianca indossata sul capo e appuntata con spilli, che circonda il viso, camicia bianca in tela arricchita con pizzi e ricami, “sas palas” in velluto o in broccato, “su zippone” (messo sopra "sas palas"), la gonna ("sa tunica") in orbace con balza di seta rossa ed infine il grembiule ("sa varda") in raso ricamata a mano con fili di seta.

L’abito da sposa ha come variante la gonna, che a differenza dell’abito giornaliero è in panno ricamata a filo d’oro o con fili di seta, ed il fazzoletto detto “su mucadore” di colore marrone, ricamato sempre con filo d’oro o fili di seta. Per il resto rimane invariato tranne che per il grembiule, non presente in quest’ultimo.

Il gruppo rappresenta anche la variante da vedova. Quest’ultima è uguale all’abito giornaliero, ma in nero con l’unica “su zippone muzzu” raccolto sotto “sas palas”, cioè senza la coda solitamente presente nelle altre varianti.


ABBIGLIAMENTO MASCHILE

L’abito maschile presenta il copricapo in panno, “su zippione” in velluto, “sas carzas” e “sas ragas” in orbace, camicia e “carzones” in tela bianca, questi ultimi da inserire e sbuffare sotto “sas Carzas”. I colori predominanti sono rosso, nero e blu mentre i tessuti orbace, panno e seta. L'abito di Oniferi è povero di gioielli.


CURIOSITA'

Il ballo per eccellenza ad Oniferi è su Ballu Tzoppu, ma ugualmente importanti sono Su Ballu TunduSu Passu Torrau e Su Dillu.Per quanto riguarda su Ballu Tzoppu, il gruppo folk di Oniferi è l'unico in Sardegna che lo esegue accompagnato dal canto a tenore, che rimanda ad epoche arcaiche prima dell'utilizzo degli strumenti musicali, tradizione che Oniferi porta aventi con orgoglio. I balli oniferesi sono misurati e raccolti.

TUTTI I GRUPPI FOLK PROTAGONISTI

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop