Gruppo Folk "Santa Barbara" | Villagrande Strisaili


STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

Il Gruppo Folk “Santa Barbara” di Villagrande Strisaili nasce nel 1967. Da allora, oltre ad aver avuto un ruolo importante nelle varie sagre e manifestazioni organizzate nel paese ogliastrino, ha partecipato con regolarità all’Eueopeade e numerosi eventi in Italia e all’estero.


ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

L’abbigliamento femminile è composto da

- Su cipone, corpetto in pannolenci color vinaccia o tendente al marrone, tenuto chiuso da is cancios de frenu;

- Sa camisa, la camicia di lino bianco, ampia e chiusa da bottoni d’oro; 

- Su colore, il copricapo in pannolenci lateralmente dello stesso colore del corpetto, rosso vivo nella parte centrale. Chiuso sul davanti da is cancios de frenu

- Su sciallu de seda, scialle in seta provvisto di una frangia molto lunga; 

- Sa unnedda, la gonna in pesante orbace e fittamente pieghettata nella parte alta. Presenta inserti di color rosso, viola e verde negli orli; 

- S’antalena, il grembiule nero con inserti dello stesso colore della gonna.


ABBIGLIAMENTO MASCHILE

L’uomo indossa una camicia di cotone bianco, chiusa al colletto da bottoni d’oro. Il corpetto (su cipone) è in panno nero con ricami in filo rosso abbottonato sul petto da monete d’argento. Nella parte bassa indossa sa raga de lana in orbace nero, pieghettata e tenuta da una cintura in pelle. Il pantalone bianco è detto sa raga de linu ed è stretto sotto le ginocchia da is carthones, gambali in orbace che coprono le scarpe. Sul capo indossa la classica berritta.

TUTTI I GRUPPI FOLK PROTAGONISTI

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop