Sono ore decisive per il centrodestra sardo, alle prese con la grana legata all'individuazione del candidato governatore per le Regionali di febbraio.

Il nome del presidente uscente Christian Solinas è quello su cui puntano il suo partito, il Psd'Az, e la Lega, ma non convince altri gruppi e le tensioni interne maturate proprio attorno alla scelta del leader rischiano di indebolire la coalizione. L'ipotesi Paolo Truzzu (esponente di Fdi e attuale sindaco di Cagliari), caldeggiata da tanti nelle scorse settimane, prende dunque sempre più piede.

Secondo quanto trapelato da fonti interne al centrodestra, quattro gruppi politici sosterrebbero Solinas e ben otto si sarebbero espressi invece per Truzzu.

C'è il rischio di nuove fratture dopo lo strappo compiuto dalla consigliera di Forza Italia Alessandra Zedda che proprio ieri, 3 gennaio, ha fatto sapere di essere pronta a correre come candidata governatrice sostenuta da una lista propria. 

Il movimento Sardegna al Centro 20Venti (che fa a capo due esponenti del calibro di Stefano Tunis e Antonello Peru) ha fatto sapere in queste ore che se sarà Solinas il candidato presidente abbandonerà la coalizione.

In questo momento sono in corso una serie di vertici con i leader nazionali dei partiti principali della coalizione.