“Le Regioni devono avere più peso nei processi decisionali europei per la realizzazione effettiva del  principio di sussidiarietà. Sono proprio gli enti locali e regionali a conoscere meglio le esigenze dei singoli cittadini e quindi le istanze dei singoli territori devono poter contribuire alla creazione di una  legislazione che sia  più vicina alle necessità degli abitanti dell’Europa”.

A rimarcarlo è stato il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Pais che ha partecipato, ieri mattina,  nell’emiciclo del Senato, alla  nona Assise sulla sussidiarietà organizzata dal  Comitato delle Regioni dal tema: ”Sussidarietà attiva: creiamo insieme un valore aggiunto europeo”.

“Il concetto di Europa – ha concluso – non deve e non può essere in discussione. L’Unione europea è stata una grande conquista e ha rappresentato garanzia di pace e di stabilità.  Le singole Regioni, però, devono avere un ruolo più incisivo per poter dare quel contributo necessario  a creare un’Istituzione più moderna, più democratica, più rispondente alle esigenze dei cittadini”.