Roma, 28 nov. (Adnkronos) - "No", non ci sarà il nome di Giuseppe Conte nel simbolo del M5S per le elezioni europee: "escludo sia il mio nome nel simbolo che la mia candidatura" per Bruxelles. Lo dice il leader del M5S al Forum Adnkronos.

"Credo che nella nostra tradizione di trasparenza e rispetto verso gli elettori - prosegue Conte -, le candidature 'civetta', che servono solo per catturare voti ma che nascono, già dall'inizio, come ipotesi non concrete di avere un futuro non possano trovare spazio nel nostro Movimento".

A chi gli contrappone il caso di Donatella Bianchi, candidata per il M5S in Regione Lazio ma poi tornata in tv rinunciando al seggio, "quella non è stata una candidatura civetta ma concreta - replica Conte -, con un progetto politico di cui Bianchi era interprete. La sua decisione è stata autonoma, non condivisa da me né dal Movimento. Lei se ne è assunta la responsabilità", prosegue Conte lasciando intendere che non ci sarà spazio alle elezioni europee targate M5S per la conduttrice di 'Linea blu'.