Il centrosinistra vince alle amministrative in tre grandi città già al primo turno: Bologna, Milano e Napoli vanno ai candidati Matteo Lepore, il sindaco uscente Beppe Sala e Gaetano Manfredi.

Scenario aperto a Roma, dove la sfida al ballottaggio del 17-18 ottobre sarà tra Enrico Michetti, candidato del centrodestra, e Roberto Gualtieri del centrosinistra, il primo è al 31,2% e il secondo al 26,8%. Virginia Raggi, sindaca uscente del Movimento 5 stelle, si ferma poco sopra il 19%, Carlo Calenda intorno al 18% dei voti.

A Milano viene riconfermato sindaco il candidato del centrosinistra Beppe Sala con il 56,85% dei voti, mentre il rivale di centrodestra Luca Bernardo si ferma al 32,6%.

A Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 64,6% vincendo al primo turno, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 21,14%.

Matteo Lepore (centrosinistra) vince al primo turno a Bologna con il 62,14%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 29,46%.

A Torino Stefano Lo Russo (centrosinistra) è in vantaggio col 43,47% sull'avversario del centrodestra Paolo Damilano (38,86%): andranno al ballottaggio tra due settimane.