PHOTO
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 27-05-2018 Roma Politica Quirinale - Dichiarazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Nella foto Sergio Mattarella Photo Roberto Monaldo / LaPresse 27-05-2018 Rome (Italy) Quirinale palace - Statement by the President of Italian Republic Sergio Mattarella In the photo Sergio Mattarella
Trondheim, 12 mag. (Adnkronos) - "Rendere verde il futuro è un auspicio e una sfida ineludibile. Le nostre società hanno infatti preso pienamente coscienza dei drammatici effetti provocati dai cambiamenti climatici, che impongono a tutti noi un ripensamento radicale dei fondamenti dei nostri sistemi di vita, di quelli economici e produttivi". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiudendo, insieme al Principe ereditario di Norvegia, la conferenza sull'energia 'Rendere verde il futuro' all'Università di Trondheim.
"Vi si è aggiunta l'insensata aggressione della Federazione Russa all'Ucraina -ha proseguito il Capo dello Stato- che ci ha reso anche del tutto consapevoli del valore strategico delle risorse energetiche, non soltanto per il loro gravoso impatto economico, particolarmente in tempo di crisi, ma perchè la sicurezza e il futuro delle nostre comunità passano anche attraverso la sicurezza e l'indipendenza energetica".