Verona

Riparte la Serie A, questa sera il Cagliari

Stasera i rossoblu, ospiti a Verona, affronteranno l'Hellas per rimanere aggrappati al sogno europeo

Riparte la Serie A, questa sera il Cagliari

Di: Giammaria Lavena


Riparte la serie A, dopo 103 giorni si torna sul prato verde. Ad inaugurare la ripresa saranno Torino e Parma, stasera alle 19.30, a seguire, alle 21.30, il Cagliari affronterà l'Hellas a Verona, mentre domani Atalanta - Sassuolo e Sampdoria - Inter. 

Questi gli antipasti di un campionato che riprenderà a pieno regime a partire da lunedì, con la 27a giornata, e non avrà tregua fino al 2 di agosto. Le partite restanti si giocheranno con modalità mai viste prima, ogni 3/4 giorni, senza soste. La spunterà chi avrà più energie, chi saprà gestire meglio il gruppo, e chi potrà godere di una rosa più ampia e qualitativamente superiore.

La lotta scudetto è serratissima: Juventus, Lazio e Inter sono potenzialmente raggruppate in 6 punti (i nerazzurri devono recuperare una partita), mentre la corsa all'Europa che conta vede l'Atalanta favorita, con 3 punti di vantaggio sulla Roma e una partita da recuperare. In zona retrocessione Brescia e Spal, rispettivamente a 16 e 18 punti, non sembrano avere le carte in regola per sostare in prima serie, mentre un ampio gruppetto formato da Lecce, Genoa, Toro, Samp e Udinese lotta per non occupare la terzultima posizione in classifica.

Per quanto riguarda la compagine sarda, al momento sono 4 i punti che distanziano i rossoblu dal settimo posto, che garantirebbe la possibilità di giocarsi l'accesso in Europa League, ma con una vittoria stasera potrebbero portarsi a -1 dal Milan. Dopo un inizio di stagione entusiasmante, col picco del terzo posto raggiunto a novembre, è arrivato l'inevitabile calo fisico, che, fra dicembre e gennaio, ha visto il Cagliari inanellare una serie di risultati negativi, con conseguente crollo in classifica.La pausa forzata causa Covid-19 potrebbe aver fatto bene ai ragazzi, che hanno potuto approfittare per tirare un po' il fiato, anche se, dopo quasi 3 mesi di inattività sarà inizialmente complicato riprendere il ritmo campionato.

Il Cagliari che stasera scenderà in campo a Verona, contro l'altra grande rivelazione del torneo, dovrà fare a meno dello squalificato Joao Pedro, oltre agli indisponibili Nainggolan, Oliva, Faragò e al lungodegente Pavoletti. Sarà dunque una formazione inedita, la prima della gestione Zenga, arrivato giusto poco prima del lockdown. Pereiro e Birsa (che si contende una maglia con Paloschi) prenderanno il posto del brasiliano e del belga. Fra i pali Cragno, con Klavan, Pisacane, Cacciatore e Pellegrini a completare la linea difensiva. Rog, Cigarini e Nandez a centrocampo, mentre Simeone completerà il tridente offensivo. Un'altra ipotesi è quella della difesa a 3, con Pellegrini dirottato a centrocampo e Ceppitelli dietro.

Queste le  probabili  scelte di Zenga, a lui il compito di rinsavire un gruppo che, nelle ultime 11 partite di campionato, ha raccolto la miseria di 4 punti, andando ko sette volte. L'obbiettivo e la speranza dei tifosi sono quelli di rivedere, a disanza di anni, i rossoblu misurarsi con una competizione europea. In poco più di un mese si decideranno le sorti dell'intera stagione. Tenetevi forte, si parte.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop