Sport

Un, due, tre Torres: Fischnaller e Ruocco regalano i 3 punti

I rossoblù dominano la partita e dopo la doppietta di Fischnaller chiude i conti Ruocco: la Torres torna in vetta

Un, due, tre Torres: Fischnaller e Ruocco regalano i 3 punti

Di: Giammaria Lavena


La Torres ospita il Gubbio al Vanni Sanna nel match delle 14. Dirige la gara Eugenio Scarpa della sezione di Collegno. I rossoblù inseguono la vetta dopo il pesante successo del Cesena in casa del Pescara: una vittoria riporterebbe i sassaresi in testa a pari punti coi romagnoli. Dopo la lunga squalifica mister Greco recupera e rilancia dal 1’ il capitano Gigi Scotto. Fra i pali il solito Zaccagno e in difesa il trio Idda-Antonelli-Dametto. A centrocampo Zecca e Liviero presidiano le fasce, mentre al centro Mastinu e Giorico. Tridente offensivo completato da Fischnaller e Ruocco. Un lungo applauso accompagna l’inizio del match, in memoria della giovane Giulia Cecchettin e di tutte le vittime di femminicidio. 

PRIMO TEMPO

Parte aggressiva la Torres con una conclusione di Giorico dal limite dell’area, dopo pochi secondi, su respinta della difesa avversaria: palla di poco al lato. Al 5’ doppia chance per i rossoblù: prima Scotto su punizione costringe Vettorel alla respinta in corner, poi sugli sviluppi del calcio d’angolo Dametto sfiora di testa il gol. Un minuto più tardi è Zecca a raccogliere un cross in area centrando la traversa. E’ il preludio al gol del vantaggio che arriva all’8’: lancio millimetrico di Giorico, Fischnaller si infila fra le maglie avversarie e con un preciso diagonale trafigge Vettorel.

Al 10’ primo squillo del Gubbio: Zaccagno reattivo respinge sopra la traversa una conclusione dalla distanza di Udoh. I sassaresi non danno respiro agli avversari, e all’11’ Ruocco scappa via sulla fascia e imbuca per Mastinu che, da dentro l’area, non inquadra la porta e spedisce al lato. Al minuto 18 arriva il raddoppio: serie di scambi sulla trequarti, Ruocco riceve e serve Fischnaller che con un preciso diagonale dal limite supera ancora Vettorel e sigla la doppietta personale.

Il doppio vantaggio sembra aver dato tranquillità alla Torres, che abbassa i ritmi e gestisce il possesso, mentre il Gubbio non riesce ad affondare. Al 28’, dopo uno scontro a centrocampo Idda rimedia il primo giallo del match. Al 30’ Fischnaller riceve in area e appoggia per Mastinu che da pochi metri trova il riflesso dell’estremo difensore gubbiese, Torres a un passo dal 3-0. Un minuto più tardi ancora rossoblù pericolosi: contatto in area e Ruocco cade a terra, ma il direttore di gara lascia correre fra le polemiche.

Fischnaller ancora pericoloso: al 36’ di petto addomestica un lancio di Giorico e si gira calciando al volo, la palla sfiora l’incrocio dei pali; grande giocata del 20 rossoblù. Secondo giallo del match al 38’, stavolta per il Gubbio: Portanova colpisce Scotto da dietro e lo stende, non ha dubbi l’arbitro. Al 41’ Ruocco riceve in area e serve l’accorrente Zecca che, da posizione ottimale, non riesce a inquadrare lo specchio. Al 43’ è sempre Udoh a creare pericoli nell’area della Torres, l’ex Olbia raccoglie un filtrante in area e calcia da posizione defilata, Zaccagno è ancora reattivo e respinge col piede.

Le squadre entrano negli spogliatoi sul 2-0. Una Torres padrona del campo detta i ritmi di gioco partendo fortissimo ed entrando in gestione del possesso dopo il raddoppio di Fischnaller. 45’ ricchi di occasioni, dove i rossoblù sono più volte andati vicini al gol. Gubbio pericoloso in due frangenti, con Udoh che entrambe le volte ha trovato la pronta risposta di Zaccagno. Sponda Torres bene tutti i reparti.

SECONDO TEMPO

Le squadre rientrano in campo, nessun cambio da parte degli allenatori. Nelle prime battute del secondo tempo la Torres gestisce il possesso e comanda il gioco, il Gubbio attende ordinato nella propria metà campo. Al 50’ Casolari stende Ruocco e rimedia il primo giallo della ripresa. Gli ospiti provano a rendersi pericolosi al 59’: su cross da punizione Antonelli è decisivo allontanando la minaccia di testa.

Fase di gioco piuttosto caotica, tanti i duelli a centrocampo, le due squadre faticano a trovare la manovra. Al 63’ ancora un giallo per il Gubbio: il neoentrato Montevago interviene duro su Dametto e rimedia l'ammonizione. Al 66’ la Torres trova la prima fiammata della ripresa: Ruocco a campo aperto serve Zecca, doppia finta sul difensore e destro a incrociare, ma Vettorel gli nega il 3-0. 

A metà secondo tempo il Gubbio sembra non avere energie né tantomeno idee per reagire, i sassaresi non concedono sbocchi e appena possibile creano pericoli in ripartenza. Al 73’ mister Greco inserisce forze fresche, entra Cester ed esce Scotto: lungo applauso per il capitano, acclamato da tutto lo stadio. La Torres passa a due punte. Al 75’ Dametto rimedia un giallo per fallo tattico dopo aver fermato una pericolosa ripartenza avversaria. Due minuti più tardi stessa sorte per Frey: il giocatore gubbiese atterra Liviero interrompendo un contropiede. All’80’ doppio cambio Torres: esce Giorico, autore dell’assist sul primo gol, ed entra Kujabi, mentre Zecca lascia il posto a Fabriani.

All’85’ arriva il meritato 3-0 dei padroni di casa: Ruocco in pressione approfitta di una disattenzione di Portanova, ruba palla e si invola verso la porta di Vettorel saltandolo e depositando in rete. Stadio in festa e doppio cambio: Nunziatini e Goglino danno respiro a Ruocco e Mastinu che lasciano il campo fra gli applausi. Al 92’ il Gubbio trova il gol della bandiera: Di Gianni scatta alle spalle dei difensori e supera Zaccagno siglando il 3-1. Per il classe 2006 è il primo gol fra i professionisti.

La Torres gioca col cronometro e qualche secondo più tardi arriva il triplice fischio. Una prova di carattere per i sardi che rispondono al Cesena e riprendono la vetta della classifica. Fischnaller alla seconda doppietta consecutiva, Ruocco ancora decisivo. Mister Greco sorride e trova il terzo successo di fila in campionato. Prossimo avversario la Fermana.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop