Sport

Euro 2032, Italia verso la candidatura: ok della commissione Cultura del Senato

Ecco le 11 città in lizza

Euro 2032, Italia verso la candidatura: ok della commissione Cultura del Senato

Di: Redazione Sardegna Live


L'Italia corre verso la candidatura a Euro 2032. È arrivato oggi il via libera della commissione Cultura del Senato alla risoluzione che impegna il governo a sostenere la candidatura avanzata dalla Figc per l'organizzazione della fase finale dei Campionati Europei di calcio Uefa Euro 2032.

Il documento prevede che sia assunta "ogni opportuna iniziativa di propria competenza che valorizzi l'interesse nazionale rispetto a tale evento e alle relative eredità". Il governo dovrà inoltre "garantire il necessario supporto per il miglioramento delle infrastrutture sportive" e "assumere iniziative al fine di favorire la promozione dei territori interessati e una loro maggiore visibilità a livello internazionale, anche nell'ottica della valorizzazione dell'immenso patrimonio culturale presente nelle città candidate a ospitare l'evento sportivo".

Le undici città candidate a ospitare le partite del campionato europeo sarebbero Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari, Bari e Palermo. Entro fine mese la Federcalcio dovrà selezionarne dieci. Il Paese ospitante verrà annunciato ufficialmente dalla Uefa tra settembre e ottobre.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop