Sassari

La Dinamo sbanca il PalaCarrara

Dopo un tempo supplementare finisce 90-82 per gli uomini di Pozzecco

La Dinamo sbanca il PalaCarrara

Di: Antonio Caria, fotografia www.dinamobasket.com


Ci è voluto un overtime alla Dinamo Banco di Sardegna per avere la meglio dell’Oriora Pistoia. Il risultato finale dice 90-82 per la formazione di coach Gianmarco Pozzecco, condotti da una eccezionale prestazione di  Dyshawn Pierre, autore di una doppia doppia da 27 punti, 12 rimbalzi, 4 assist e 6 falli subiti per un totale 35 di valutazione. I

A partire forte sono i padroni di casa ma i biancoblu contengono bene l’offensiva toscana e restano a contatto senza far scappare via i padroni di casa (46-39). 

Nel secondo tempo il Banco riporta la situazione in parità e all’inizio dell’ultima frazione mette la testa avanti. Inizia una sfida punto a punto che non trova un padrone nel tempo regolamentare: si arriva all’overtime dove la Dinamo, trascinata dalla coppia Pierre-Thomas (17 pt, 7 rb) riesce a portarsi a casa la vittoria.

Lacronaca: Coach Pozzecco manda in campo Smith, McGee, Pierre, Thomas e Cooley, coach Ramagli risponde con Mitchell, Krubally, Crosariol, Mesicek, Odum. Jack cooley apre il match con l’appoggio al ferro, i padroni di casa si portano avanti con Crosariol e Mitchell. Smith sblocca i suoi a cronometro fermo, Crosariol conduce i toscani ma Pierre sigla la parità dalla lunga distanza. L’ex biancoblu Mitchell trascina avanti i padroni di casa, Smith e Thomas tengono il Banco a contatto. Pistoia trova un break di 4 punti, Polonara accorcia per gli isolani: Smith in lunetta chiude la prima frazione 23-21. Nel secondo quarto Cooley riporta i giganti in parità, è botta e risposta tra Sassari e Pistoia. Il centro americano firma il sorpasso sassarese, controsorpasso della Oriora con un break di5 punti. Ci pensa Smith a riportare i biancoblu a contatto ma i toscani trovano un parziale di 8-4 e mettono la testa avanti. La squadra di casa sigla il +9, Smith accorcia e manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 46-39. Il secondo tempo si apre con il botta e risposta tra McGee e Odum: i padroni di casa provano ad allungare ma Gentile dai 6,75 tiene Sassari a contatto. È il duello sotto le plance tra Crosariol e Cooley a entusiasmare i presenti. Peak scrive il +6 biancorosso, Pierre conduce i suoi e accorcia le distanze e il terzo quarto si chiude a un solo possesso di distanza (59-56). La bomba di Polonara sigla il 59 pari: inizia una nuova partita con Sassari e Pistoia a fronteggiarsi punto a punto. C’è Stefano Gentile per i giganti che dall’arco mette la firma sul sorpasso sassarese, Mitchell e Della Rosa riportano Pistoia avanti. Coach Pozzecco chiama minuto e i suoi escono bene dal timeout cin il controsorpasso grazie a Pierre: il fallo antisportivo sanzionato a Cooley permette ai padroni di casa di ritornare avanti. Thomas infila il canestro del +3: stavolta è coach Ramagli a volerci parlare su (67-70). La Oriora si riporta a -1, Thomas conduce la Dinamo a cronometro fermo e Pierre scrive il +3. I toscani mettono la testa avanti con Mesicek dalla lunga distanza. Contropiede isolano con magia di Smith su correzione di Pierre ristabilisce il 76 pari: Cooley firma l’allungo con 20’’ sul cronometro. Krubally dalla media riporta i toscani in parità. Il tiro della possibile vittoria sassarese scheggia il primo ferro, al PalaCarrara è overtime. I cinque minuti del supplementare si giocano sul filo dei nervi: sostanziale equilibrio sul parquet, testa a testa tra le due squadre in lunetta. Bomba di un super Dyshawn Pierre che scrive 82-84, sanguinosa persa di Mitchell e il Banco ringrazia. Thomas non trema a cronometro fermo ed è +4 biancoblu. Il giocatore originario di Oklahoma stoppa Peak e Smith dalla lunetta fa 1 su 2. Pistoia non trova la via del canestro, Thomas mette il sigillo a cronometro fermo. 

Questo il commento di coach Gianmarco Pozzecco al termine della partita: “Noi abbiamo giocato una partita a due volti: nei primi due quarti con una difesa troppo permissiva, terzo e ultimo quarto invece nettamente meglio. Sono estremamente felice perché secondo me oggi l’uomo chiave è stato Achille Polonara che ha giocato 20’ con grande intensità e disponibilità, entrando e uscendo dal campo spessissimo senza mai mollare un secondo. Vorrei dedicare questa partita a Beppe Cuccurese perché gli avevo promesso di vincere a Venezia e ha dovuto aspettare una settimana in più. Sono contento per tutti perché questa vittoria ce la meritavamo, siamo arrivati a un passo dal vincere con Brindisi, a un passo dal vincere con Cremona dopo un supplementare ed eravamo a 2’ dalla fine sotto di 6 a Venezia e se avessimo vinto lo avremmo fatto meritatamente. Oggi i ragazzi se lo meritavano. In campo c’è stato grande agonismo e abbiamo dimostrato lucidità nei momenti più difficili, era una partita importante per tutte e due le squadre in campo: in settimana ho lavorato molto sull’aspetto mentale, perché era importante vincere e ho insistito tanto nel concentrarci sulla vittoria. Siamo stati bravi a girare la partita nel terzo quarto difendendo meglio in determinate situazioni, come sul pick and roll di Mesicek. Nei giorni scorsi abbiamo lavorato molto -ma non mi voglio prendere nessun merito, le partite le vincono i giocatori- sul fare partite più lunghe e giocare sulla stanchezza. Oggi ho accorciato le rotazioni, Carter ha giocato meno mentre Gentile ha davvero fatto un’ottima prestazione. La partita è arrivata all’overtime e questo la dice lunga su come entrambe le squadre meritassero di vincere; spero possa essere di buon auspicio per il finale di stagione di Pistoia, che ha davvero giocato un match di grande intensità”.

Pistoia Basket 82 - Dinamo Banco di Sardegna 90

Parziali:  23-21; 23-17; 13-17; 19-22; OT 4-12.

Progressivi:  23-21; 46-39; 59-56; 78-78; OT 82-90.

Pistoia Basket. Dolpin, Mitchell 17, Della Rosa 4, Peak 4, krubally 15,  Auda 4, Di Pizzo, Martini, Querci, Crosariol 12, Mesicek 20, Odum 6. All. Alessandro Ramagli

Dinamo Banco di Sardegna. Spissu, Re, Smith 12, McGee 6, Carter , Devecchi , Magro , Pierre 27, Gentile 5, Thomas 17, Polonara 8, Cooley 15. All. Gianmarco Pozzecco

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop