Sport

Nicolò Barella fra i candidati al Pallone d'Oro

L'assegnazione del premio il 29 novembre

Nicolò Barella fra i candidati al Pallone d'Oro

Di: Redazione Sardegna Live, foto Instagram Barella


Torna il Pallone d'Oro dopo la pausa forzata per la pandemia e una cinquina di azzurri entra di prepotenza nel gruppo delle trenta nomination in vista dell'assegnazione del prestigioso premio di France Football, in programma il 29 novembre. La vittoria dell'Italia agli Europei ha proiettato i giocatori più rappresentativi fra gli uomini di Mancini nel gruppo dei pretendenti, a cominciare da Leonardo Bonucci che figura accanto a Mahrez e Haaland fra i primi cinque annunciati.

Seguono, nel secondo gruppo, Gianluigi Donnarumma - in lizza anche per il premio Yascin come miglior portiere - che per la prima volta figura tra le nomination, e Nicolò Barella, pilastro del gruppo azzurro. Premiato con "la prima nomination della sua lunga carriera", sottolinea il periodico francese, il capitano azzurro Giorgio Chiellini. A chiudere il gruppo il centrocampista Jorginho, tra i favoritissimi per la vittoria finale avendo trascinato anche il suo Chelsea alla conquista della Champions League.

Il campionato italiano è presente anche dall'immancabile Cristiano Ronaldo (29 gol la scorsa stagione in serie A con la Juventus e 5 Palloni d'Oro in carriera), Lukaku, Lautaro Martinez e Simon Kjaer.

Nel gruppo dei trenta nominati c'è il primatista di sempre dei Palloni d'oro, Lionel Messi, che ha vinto anche l'ultima edizione, e ancora Robert Lewandowski, Harry Kane, Karim Benzema, Luis Suarez, Neymar,  Mohamed Salah. Fra i più giovani il norvegese del Borussia Erling Haaland, che nell'anno solare 2021 ha segnato 41 gol ed ha soltanto 21 anni, e Phil Foden del Manchester City. Candidati al premio anche i francesi Kylian Mbappé e N'Golo Kanté.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop