Continua a stupire Filippo Tortu, che chiude in bellezza la stagione posizionandosi al terzo posto agguantando il record personale nei 200 metri a Nairobi. Il velocista di origini sarde è dietro solo a Mennea fra gli italiani (19”72, primato mondiale in Messico nel 1972 e tutt'oggi record europeo) e ottenuto la qualificazione ai Mondiali di Eugene 2022.

"Sono davvero soddisfatto di questo risultato, che mi qualifica per i Mondiali di Eugene, stabilisce un nuovo record personale e mi fa chiudere in bellezza questa stagione. Una stagione dal sapore dolce-amaro - commenta Tortu -, sì, perché alla grande soddisfazione si unisce la consapevolezza che quest'anno avrei potuto fare molto di più". 

"È certamente stata la stagione più complicata, intensa e bella della mia vita e solo dopo la staffetta ai Giochi sono riuscito a fare quel salto mentale che mi ha dato maggior consapevolezza dei miei mezzi. Adesso - conclude - è arrivato il momento di prendermi una strameritata vacanza per poi tornare a spingere al massimo".