Sport

Dinamo vincente in Olanda

Battuto il Groningen per 84-78

Dinamo vincente in Olanda

Di: Antonio Caria, fotografia www.dinamobasket.com


Inizia bene il second round di Fiba Europe Cup per la Dinamo Banco di Sardegna: alla Martini Plaza Arena di Groningen, i biancoblu di Vincenzo Esposito si impongono per 84-78 contro la Donar di mister Van Veek.

La cronaca: Starting five biancoverde con Spissu, Petteway, Gentile, Thomas e Cooley, Donar risponde con Cunningham, Donisseau, Wall, Koenis e Jeter. È Rashawn Thomas ad aprire le danze alla Martini Plaza di Groningen, i padroni di casa rispondono con Cunningham. Gentile e Petteway firmano il primo vantaggio sassarese ma Cunningham e Jeter portano il Donar avanti (13-9). Thomas sblocca i suoi seguito da Cooley: mini break isolano con Cooley, Petteway e Polonara e il Banco mette la testa avanti.Scott Bamforth chiude la prima frazione con 5 punti di fila 15-22. Nel secondo quarto Jeter e Sitton conducono gli olandesi a parità e sorpasso, gli uomini di coach Esposito rispondono con Pierre e Thomas. I giganti mettono a segno un parziale da 10-2 con un super Thomas e Polonara, alla sirena della pausa lunga il Banco conduce 29-38. Nel terzo quarto i padroni di casa provano a rientrare in partita con Hammink, Cunningham e Slagter. I biancoverdi ricacciano indietro Groningen con Smith dall’arco e Thomas; il secondo fallo tecnico sanzionato a Bamforth per flopping costringe il numero 4 a lasciare il campo. Reazione isolana condotta da Polonara, ancora Thomas: botta e risposta dall’arco tra Polonara e Slagter. Al 30’ è 50-60. Nell’ultima frazione il Banco resta in controllo e scrive il +15 con Petteway, Pierre, Smith e Cooley. Il Donar prova l’ultimo aggancio al match: riduce lo svantaggio bombardando dalla lunga distanza con Slagter e Sitton per il -6. Ma i sassaresi reagiscono e ricacciano indietro con energia gli olandesi: il canestro di Smith mette in cassaforte la vittoria della Dinamo.

Soddisfatto “El Diablo” in sala stampa: «Prima di tutto mi voglio congratulare con Donar per la bella atmosfera di questo palazzetto, un clima che non vedevo da tanto: ho giocato per vent’anni ed è stato bello e divertente giocare qui. Siamo molto contenti della vittoria perché arriviamo da una vittoria in trasferta in campionato domenica, c’era il rischio di rilassarci e giocare con poca energia. Invece abbiamo giocato esattamente come volevamo, in controllo per tutta la durata della partita anche quando Groningen ha provato a riportarsi nel match bombardando da tre. Sono contento perché abbiamo fatto bene a rimbalzo, abbiamo perso solo 8 palloni: alla mia squadra dico sempre che se ti imponi a rimbalzo, resti sotto le 10 palle perse e tiri con più del 50% da due hai maggiori possibilità di vincere la partita. Non sono un appassionato delle statistiche ma questa sera abbiamo fatto così e giocando in questa maniera possiamo davvero giocarcela con tutti».

Parziali: 15-22; 14-16; 21-22; 28-24.

Progressivi:  15-22; 29-38; 50-60; 78-84.

Donar. Sitton 3, Cunningham 12, Wall 6, Gibson 3, Dorisseau 1, Hammink 6, Mast, Koenis 5, Hoeve, Pasalic 4, Jeter 22, Slagter 16. All. Meindert Van Veek.

Dinamo Banco di Sardegna. Spissu 2, Smith 9, Bamforth 5, Petteway 10, Devecchi, Magro , Pierre 4, Gentile 5, Thomas 24, Polonara 17, Diop , Cooley 8. All. Vincenzo Esposito.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop