Sassari

Dinamo al cardiopalma: battuto lo Szolnoki Olaj solo nel finale

I ragazzi di Esposito si impongono per 94 a 92 nella seconda giornata di Fiba Europe Cup

Dinamo al cardiopalma: battuto lo Szolnoki Olaj solo nel finale

Di: Antonio Caria, fotografia dinamobasket.com


Un’incredibile rimonta consente alla Dinamo Banco di Sardegna di battere per 98 a 94 e di portarsi a casa la vittoria contro lo Szolnoki Olaj nella seconda giornata di Fiba Europe Cup giocata ieri 24 ottobre al PalaSerradimigni.

Protagonisti della vittoria un monumentale Scott Bamforth (25 pt con 5/7 da tre, 5 as), un decisivo Terran Petteway (21 pt, 6 as, 4 rb, 5 falli subiti), che ha firmato la bomba del sorpasso, e un super Jack Cooley (17 pt, 6 rb) autore della prodezza finale.

La cronaca: Starting five biancoverde con Smith, Bamforth, Gentile, Thomas e Cooley, Szolnok risponde con Airington, Vojvoda, Benke, Toth e Milosevic. Gli 8ngheresi partono forte bombardando dall’arco con Airington e Vojvoda: a rompere il ghiaccio per i biancoverdi Cooley e Gentile. Lo Szolnok continua la sua corsa ma i giganti accorciano le distanze con Bamforth dall’arco. Il giocatore originario di Albuquerque scrive il -1, ma i biancorossi rispondo con un break di 7 punti. Petteway chiude la prima frazione 24-27. Lo Szolnoki, condotto da un Vojvoda irreale (16 pt), scappa via fino al +10. A suonare la carica c’è la coppia Smith-Cooley. Petteway e Thomas accorciano le distanze in chiusura di quarto: le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 48-56. Al rientro dall’intervallo lungo Szolnok scappa via, trascinata dalle prestazioni balistiche di Rowsey e Vojvoda. Polonara e Cooley lanciano la rimonta sassarese siglando un parziale di 9 punti negli ultimi 2’ della terza frazione: al 30’ il tabellone dice 67-78. Non si arresta l’onda biancoverde: Polonara e Petteway infilano due triple che infiammano il PalaSerradimigni. I giganti si riportano dal -20 del 35’ a -5. Airington infila  4 punti che fanno respirare Szolnok. È la coppia Petteway-Bamforth a condurre la rimonta sassarese: il Bam Bam Bamforth segna una tripla da distanza siderale e il libero che riporta Sassari a un possesso di distanza. Reazione ungherese, ma Bamforth conduce i giganti con 7 punti. La bomba di Petteway mette il sigillo sul sorpasso quando inizia l’ultimo giro di cronometro. Il Palazzetto è una bolgia. Il quinto fallo di Milosevic manda in lunetta Petteway: il giocatore americano fa 1/2. La conclusione della partita è degna del miglior sceneggiatore, ultimo possesso fondamentale: sul +2 palla agli ospiti, rubata di Jack Cooley che chiude il coast to coast inchiodando la schiacciata della vittoria alla sirena finale.

Soddisfatto a fine gara Coach Vincenzo Esposito: «Nella conferenza prepartita avevo detto che Szolnok era una squadra di valore con talento ed esperienza ce l’hanno dimostrato stasera, tirando con percentuali incredibili in parte per colpa nostra ma anche per merito loro che hanno trovato canestri difficili. Noi abbiamo aspettato troppo per adeguarci al ritmo che si gioca in coppa, ancora non abbiamo chiaro con che atteggiamento bisogna approcciare a queste sfide: spesso arriviamo in ritardo, come era già successo a Leicester e si è ripetuto stasera. Statisticamente siamo stati sotto la nostra media rimbalzi e questo non ci ha permesso di giocare a tutto campo come è nelle nostre corde, abbiamo però migliorato alla voce palle perse e quelle recuperate. Portiamo a casa le cose positive di stasera e già da domani lavoriamo su quelle negative in vista della sfida che ci attende in campionato domenica contro Torino. Credo che il pubblico abbia dato un sostegno importante nel momento di difficoltà e ci ha spinto nella rimonta: bravi anche i ragazzi a trovare dei canestri difficili arginando gli avversari in difesa. Quella di stasera è sicuramente una bella vittoria per come è arrivata: c’è ancora tanto da lavorare ma lo sappiamo tutti, in primis i ragazzi. Ma continuiamo sulla nostra strada».

«Siamo usciti da questa partita a testa alta – ha dichiarato Terran Petteway-. loro hanno tirato con percentuali incredibili: siamo arrivati fino a -20 ma siamo stati bravi a restare uniti e rientrare in partita portando a casa la vittoria, siamo un bel gruppo e possiamo fare bene».

Parziali: 24-27; 24-29; 19-22;31-16.

Progressivi: 24-27; 48-56; 67-78; 98-94.

Dinamo Banco di Sardegna. Smith 5, Re, Bamforth 25, Petteway 21, Devecchi, Parodi, Magro 4, Pierre, Gentile 2, Thomas 14, Polonara 10, Cooley 17.   All. Vincenzo Esposito

Szolnoki Olaj. Rowsey 17, Airington 14, Andric 5, Murphy 7, Vojvoda 23, Kovacs, Benke 5, Toth 6, Milosevic 17, Csak. All.Dragan Aleksic.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop