Sport

Martedì 11 settembre il “Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore”: stamattina la presentazione ufficiale

Il PalaDonBosco ospiterà l'amichevole di lusso tra la Dinamo Banco di Sardegna e l'Efes Istanbul

Martedì 11 settembre il “Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore”: stamattina la presentazione ufficiale

Di: Antonio Caria, fotografia www.dinamobasket.com


Importante amichevole internazionale per i giganti della Dinamo Banco di Sardegna. Martedì 11 settembre i biancoblu di coach Esposito saranno impegnati nel “Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore”, che li vedrà di fronte alla corazzata turca dell'Efes Istanbul, al PalaDonBosco.

La presentazione ufficiale dell'incontro si è tenuta questa mattina nell'aula consiliare del Comune di Nuoro alla presenza de general manager biancoblu dei sassaresi Federico Pasquini, del sindaco di Nuoro Andrea Soddu, del consigliere regionale della Fip Luca Pala,dell’assessore comunale al Turismo e Servizi sociali Valeria Romagna, del delegato provinciale del Coni Sandro Floris e del presidente della Ichnos Pallacanestro Nuoro Salvatore Sanna.

«La Dinamo – ha dichiarato Pasquini – ha un legame particolare con questo evento su Nuoro, dove respiriamo sempre grande entusiasmo e grande impegno, il che fa di questo appuntamento una serata davvero speciale. Credo che martedì prossimo il pubblico di questa città, e non solo, avrà la possibilità di vedere l’avversario migliore di questo precampionato. L’Efes Istanbul è una squadra fatta di giocatori che hanno una storia europea importante, un gruppo di alto livello che per questa stagione ha ambizioni di arrivare in fondo all’Eurolega. È un’occasione per vedere una gara davvero di alto livello, che promette battaglia e spettacolo. A poco più di due settimane di ritiro la Dinamo sta andando molto bene, le prime risposte del gruppo sono certamente positive e credo che potrà fare grandi cose».

«Anche quest’anno siamo onorati di poter ospitare questo grande evento grazie alla collaborazione con la Pallacanestro Nuoro, il Coni e l’assessorato regionale allo Sport. Il Comune di Nuoro ha deciso di inserire questo evento nell’ambito delle celebrazioni del Redentore ritenendo che lo sport e i valori che porta con sé abbiano un grande valenza sociale e culturale», ha invece dichiarato il primo cittadino del capoluogo barbaricino.

«A nome della Federazione voglio ringraziare la Dinamo e Pallacanestro Nuoro che con la consueta grande disponibilità dell’amministrazione regionale, comunale e del Coni hanno permesso anche quest’anno di ospitare un evento di questo rilievo, ha sottolineato Pala-. Diamo appuntamento a martedì prossimo, con l’auspicio che sia una grande serata di sport, di aggregazione sociale e di amicizia».

«Ringrazio di cuore la Dinamo Sassari perché anche quest’anno è presente nella nostra comunità, portando il suo esempio di valori sociali e culturali oltre che sportivi queste le parole di Floris-. Assieme a questo voglio ringraziare il presidente della Pallacanestro Nuoro, società che malgrado tutte le difficoltà, soprattutto economiche e strutturali, porta avanti un progetto importantissimo per la città e non solo».

«Siamo felici di ospitare questo importante appuntamento nel cartellone degli eventi estivi di Nuoro ha aggiunto Romagna e ancor di più lo siamo per la valenza sociale che questa manifestazione riveste, come straordinaria occasione che mette insieme sport e cultura».

«Siamo orgogliosi che Nuoro quest’anno abbia istituito un trofeo internazionale intitolato alla città e speriamo in futuro di poter allargare l’evento per farne un torneo con più squadre ha detto Sanna-. Ringrazio davvero tutti quelli che hanno contribuito a questo progetto e porto i saluti dell’assessore regionale allo Sport Giuseppe Dessena, che non ha potuto partecipare a questa presentazione ma che ha dedicato il suo prezioso impegno per l’organizzazione di questo evento. Lavoriamo per far crescere il basket a Nuoro fra grandi difficoltà ma questo non ci impedisce di continuare a farlo con grande entusiasmo e ad impegnarci, con la collaborazione di tutti, a recuperare e a raggiungere al più presto e nel miglior modo possibile i nostri obiettivi».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop