Thiesi

Sabato 23 giugno la “Giornata del Football Integrato”

L’evento è in programma alle 18.00 presso il campetto delle scuole elementari

Sabato 23 giugno la “Giornata del Football Integrato”

Di: Antonio Caria


Sabato 23 giugno alle 18.00, il rinnovato campetto delle scuole elementari di Thiesi ospiterà la “Giornata del Football Integrato”, promossa dall’Amministrazione comunale guidata da Gianfranco Soletta e dal gruppo di football integrato di Alghero, che comprende anche alcuni atleti tiesini.

Il football integrato deriva da una nuova disciplina sportiva. Nello specifico, si tratta di una nuova concezione universale dello sport che, oltre al concetto di accessibilità presente nelle discipline per i diversamente abili, intende promuovere anche quello di “Processo Inclusivo”. L’intento è quello di creare una sorta di “Anello di Congiunzione” tra le persone normodotate e diversamente abili.

Infatti, come si legge nel sito www.sportintegrato.it,  «Il Football Integrato si ispira al calcio, al baskin e alla pallamano, favorendo la partecipazione attiva al gioco di atleti, uomini e donne, con qualsiasi tipo di abilità e disabilità (fisica e/o mentale, con disagi psichiatrici)».

Inoltre, «Lo scopo è offrire un nuovo modello educativo-sportivo con un forte potenziale d’integrazione, capace di facilitare il processo di partecipazione di tutti i componenti della squadra al conseguimento del risultato finale».

Un progetto promosso anche dal Csen (Centro Sportivo Educazione Nazionale). Nel corso della serata, tutti gli interessati potranno scendere in campo e cimentarsi nella disciplina.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop