Parigi

Coppa di Francia. Il Les Herbiers del tecnico franco-sardo Masala sconfitto in finale dal Psg

A un passo dal sogno

Coppa di Francia. Il Les Herbiers del tecnico franco-sardo Masala sconfitto in finale dal Psg

Di: Redazione Sardegna Live


Niente da fare per Les Herbiers: in finale di Coppa di Francia ha vinto Golia-Psg.

La cenerentola Les Herbiers, squadra che milita nella terza serie d’Oltralpe, si è presentata all’ultimo atto della coppa nazionale con la sfrontatezza tipica di chi non ha niente da perdere, ma non è bastato. Il Paris Saint-Germain ha archiviato la pratica aggiudicandosi i trofeo con il risultato di 2-0.

Ma quello che hanno fatto i ragazzi guidati dal tecnico Stephane Masala, di origini sarde (il padre di Anela), è qualcosa di storico.

Nemmeno i campioni di Francia sono riusciti ad annientare del tutto lo spirito ribelle del club della Vandea. Hanno vinto grazie ai gol di Lo Celso al 26’ e Cavani al 74’ su calcio di rigore. Un risultato modesto, a ben vedere. Il Les Herbiers è andato anche vicino al gol della bandiera col tiro disperato sotto porta di Couturier finito in angolo per un soffio a pochi minuti dal termine.

Sulla tribuna d'onore, insieme al capitano dei parigini Thiago Silva premiato dal presidente della Repubblica Macron, è salito anche il capitano degli sconfitti Flochon. Ironia della sorte, anche Flochon ha un sardo nel suo albero genealogico: il nonno Antonio Chironi, di Orani, emigrò in Francia nel secolo scorso alla ricerca di un lavoro. C’è un po’ della nostra isola nella bella favola del Les Herbiers.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop